• Mar. Feb 27th, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

CortinAteatro, la rassegna si conclude con “Symphonic Queen”

DiRedazione

Mag 9, 2023

Nella reinterpretazione di Laura Ivan e dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sabato 13 Maggio 2023

CORTINATEATRO, LA RASSEGNA SI CONCLUDE CON “SYMPHONIC QUEEN” E I BRANI DEL LEGGENDARIO GRUPPO ROCK BRITANNICO

Il cartellone invernale della rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e curato da Musincantus, termina sabato 13 maggio con il concerto di Laura Ivan e dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che firmano un progetto che reinterpreta attraverso una forma creativa nuova di scelte e sonorità gli intramontabili brani della celebre band.

Laura Ivan

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, chiude il cartellone invernale sulle intramontabili note dei Queen: sabato 13 maggio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, infatti, l’appuntamento conclusivo sarà l’attesoconcerto “Symphonic Queen”, una suite in più tempi tratta dalle melodie più famose della rock band britannica, reinterpretate dalla voce della cantante trevigiana Laura Ivan con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Symphonic Queen” è un progetto che coinvolge l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta come insieme strumentale, che rappresenta una forma creativa nuova di scelte e sonorità, e la voce femminile di Laura Ivan, apprezzata interprete di repertorio pop,rock , swing in italiano e in inglese che con la sua esperienza interpretativa e il suo così detto “graffio naturale” riesce a infondere il giusto pathos al progetto. I cori, molto utilizzati dai Queen, sono stati sostituiti da una massiccia sezione di fiati, lasciando spazio all’interpretazione della solista. Gli arrangiamenti orchestrali sono opera della creatività del direttore Walter Bertolo, che con la sua esperienza maturata negli anni, è riuscito a fondere nel perfetto equilibrio il suono dell’orchestra sinfonica e quello della pop-rock band in un perfetto equilibrio.

Nulla a che fare dunque con una cover band, che imita l’artista originale, bensì un insieme strumentale che dà vita ad un progetto innovativo ed autentico, nel quale ogni strumento ha il proprio fondamentale ruolo e si fonde con gli altri in un puzzle ben definito, contribuendo a delineare una serie di prologhi musicali fra i vari brani, in un’alternanza continua di emozioni.

L’introduzione del concerto, e i vari collegamenti sono stati scritti personalmente dal Maestro Bertolo, introducendo l’ascoltatore nella giusta atmosfera, predisponendolo con brevi accenni tematici ai brani successivi.  Time Waits For No One, verrà eseguito con un’orchestrazione inedita, in quanto brano di Freddie Mercury, mai inciso su disco, e del quale esiste solo un provino accompagnato al pianoforte. Sarà aggiunto al repertorio anche l’inedito Face It Alone.

Laura Ivan, cantante trevigiana di lunga esperienza con una forte personalità vocale e interpretativa, ama le melodie e predilige il genere pop-rock, ma si muove con disinvoltura in mondi musicali diversi. Inizia a frequentare lezioni di canto lirico a diciott’anni, è però la musica leggera a coinvolgerla veramente. A Los Angeles prende lezioni dal cantante John Deaver e dalla docente Alessandra Alberti. Interpreta Ruby Rain nella colonna sonora del film Trauma (1993), di Pino Donaggio per Dario Argento. Nel 1993 incide un disco live, “Canzoni A Teatro”, con Danilo Rea, Maurizio Dei Lazzaretti, Massimo Moriconi e Massimo Zemolin. Sempre per Pino Donaggio, per la serie tv Commesse 2 canta nella sigla d’inizio “Bright” e il brano “Wasted Love”. Nel 2009 realizza il suo progetto “Cantando Fabrizio De Andrè”, con Massimo Zemolin e Davide Ragazzoni, in cui reinterpreta le canzoni preferite dello straordinario cantautore genovese. Dal 2011 è la voce femminile nei live-concerts di Yanodj e Ottomix, muovendosi in un mondo latin-pop e afro e coinvolgendo il pubblico con anima, energia e gioia. Con Rita Piaia ed Elvira Cadorin, Laura Ivan dà vita ad Ar.i.el Trio, incidendo nel 2018 il cd “…e ora libero me”. Nel 2022 nasce “Symphonic Queen”, creato e diretto dal Maestro Walter Bertolo e in collaborazione con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta: gli ingredienti sono i brani dei Queen, il suono sinfonico e rock, la voce di Laura Ivan, arrangiamenti Maestro Walter Bertolo, il risultato è un concerto indimenticabile.

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta nasce nel 1980 come orchestra stabile del Teatro Comunale di Treviso ed è stata lo strumento principale della Bottega diretta da Peter Maag. A seguito della chiusura del teatro si è costituita organismo autonomo, continuando l’attività lirica e musicale nei principali teatri e festival italiani e in prestigiose istituzioni internazionali. Con l’aiuto finanziario della Regione Veneto da vent’anni circuita la propria attività nel territorio regionale, contribuendo alla diffusione della cultura musicale, sia in luoghi deputati sia in luoghi inattesi, favorendo così l’incontro tra grande musica e nuove platee. 

Biglietti interi euro 20,00, ridotti (under 26) euro 15,00, in vendita al reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo e su Vivatiket.it.

Maggiori informazioni su cortinateatro.it e sui canali social

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE