• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IC ALTIPIANO: Consegnati 32 notebook acquistati con il contributo della Fondazione CRTrieste

DiRedazione

Mag 25, 2023

CONSEGNATI DALLA FONDAZIONE CRTRIESTE 32 NOTEBOOK 

ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO ALTIPIANO 

PER IL RIALLESTIMENTO DELL’AULA INFORMATICA

Giovani e informatica: un connubio quasi indissolubile in particolar modo dopo le sfide della pandemia che ha modificato radicalmente, oltre alle nostre vite, anche la didattica. 

Una sfida raccolta dall’Istituto Comprensivo Altipiano che, grazie al contributo della Fondazione CRTrieste nel 2018, in seguito al bando riservato alle scuole, ha ampliato le proprie dotazioni informatiche acquistando 26 pc per i tre plessi di Opicina, Banne e Prosecco. 

È nata così l’aula di informatica, diventata nucleo tecnologico di primaria importanza per docenti ed insegnanti, non solo per la realizzazione delle prove INVALSI, ma anche per seguire delle lezioni di robotica. 

Con i fondi erogati dal Ministero conseguenti all’epidemia di COVID-19 l’Istituto ha cablato gli edifici, si è dotato di connessioni wi-fi, ha acquistato delle innovative stampanti 3D, strumentazioni digitali per le STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e per la robotica avviando specifici percorsi formativi sul digitale rivolti ai docenti e agli studenti.

Nel luglio del 2022, in seguito all’intrusione di ladri, tutti i computer sono stati rubati, privando l’Istituto di uno spazio molto importante per il percorso formativo degli studenti. 

La Fondazione ha allora accolto la richiesta del Dirigente Scolastico Raffaella Novel e ha assegnato un contributo che ha permesso il completo riallestimento dell’aula di informatica dell’edificio centrale.  

“In qualità di Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Altipiano voglio ringraziare la Fondazione CRTrieste per la tempestività con cui ha dato riscontro alla richiesta avanzata da questa istituzione scolastica, concedendo alla stessa un generoso contributo che ha permesso il riallestimento dell’aula informatica della sede centrale di via di Basovizza, 5 a Trieste. L’aula, inaugurata a dicembre del 2019 grazie a un precedente contributo della Fondazione, è stata di fatto resa inutilizzabile a causa della sottrazione dolosa di un consistente numero di personal computer patita a luglio 2022. La sensibilità che la Fondazione ha da sempre verso i giovani e la scuola non è venuta meno neanche in questa occasione: il generoso contributo concesso all’Istituto ha reso possibile l’acquisto delle strumentazioni digitali sottratte e il completo riallestimento delle postazioni preesistenti.

L’innovazione è la sfida del nostro tempo. Promuovere nei giovani competenze digitali sempre più avanzate è un obiettivo condiviso dal Collegio dei docenti che a settembre 2022 ha, tra l’altro, deliberato un nuovo “Curricolo digitale verticale”. Considerato che l’applicazione di una didattica integrata non può prescindere dalla presenza di spazi allestiti con strumentazioni di eccellenza, rinunciare all’aula della sede centrale è parso da subito impossibile”– sono le parole del Dirigente Scolastico Raffaella Novel.

“La funzione di promozione sociale di cui la Fondazione CRTrieste è protagonista – sottolinea il prof. Francesco Peroni rappresentante del Consiglio di Amministrazione della Fondazione – segna, in questa circostanza, una tappa di alto valore simbolico, particolarmente significativa, se si considera che ne è destinataria un’istituzione scolastica.

Non si tratta, infatti, solamente della reintegrazione delle apparecchiature dell’aula informatica dell’Istituto Comprensivo Altipiano, già a suo tempo donate dalla Fondazione e poi oggetto di furto, ma del messaggio di solidarietà che la rinnovata liberalità veicola, in contrapposizione all’antisocialità di quel vile gesto perpetrato ai danni di un’intera comunità scolastica”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE