• Lun. Giu 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Lunedì 23 gennaio Andrea Segre presenta TRIESTE È BELLA DI NOTTE al Visionario e a Cinemazero

DiRedazione

Gen 21, 2023

“TRIESTE È BELLA DI NOTTE” 

Lunedì 23 gennaio Andrea Segre
presenta il documentario
sui migranti della rotta balcanica

Visionario (Udine, ore 20.30) e Cinemazero (Pordenone,
al termine dello spettacolo delle ore 21)
Prevendita biglietti attiva

Pordenone/Udine – Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Se lo attraversi a piedi di notte le luci della città brillano nel mare. Può sembrare l’avverarsi di un sogno. O l’inizio di un incubo. Andrea Segre torna in Friuli per presentare il suo nuovo documentario TRIESTE È BELLA DI NOTTE: dopo la proiezione ufficiale al Trieste Film Festival (in programma domenica), il regista veneto sarà ospite al Visionario di Udine lunedì 23 gennaio alle ore 20.30 e a Cinemazero di Pordenone lo stesso giorno al termine dello spettacolo delle ore 21.00. Insieme a lui sul palco i co-autori del film Stefano Collizzolli e Matteo Calore. A Udine sarà presente anche il giornalista e giurista Gianfranco Schiavone. La prevendita dei biglietti è già attiva online e presso la cassa dei cinema.

Su un confine interno all’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, i migranti della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti fino in Bosnia, senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce?

Per Andrea Segre il film è “un intreccio corale di tempi e spazi non lineari, un inseguirsi di memorie e di speranze, di video frammenti e racconti in presa diretta, di incubi passati e paure future. È un film sul confine instabile e confuso tra sicurezza e diritto, dove la gara tra governi europei alla riduzione degli arrivi spinge le autorità a inventare procedure nuove, sfidando i limiti costituzionali e creando tensioni tra i diversi poteri dello Stato. Sono storie e testimonianze che vanno sottratte all’oblio e alla distrazione, perché non appena dimenticate si ripetono, producendo nuove ferite.”

Trieste è bella di notte è stato realizzato anche con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e della Friuli Venezia Giulia Film Commission.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE