Atlas of Veneto Modern, con il patrocinio di Ordine Architetti PPC e la Fondazione Architettura di Treviso, organizza un ciclo di visite guidate, con l’obbiettivo di valorizzare e riscoprire il patrimonio architettonico realizzato in Veneto nella seconda metà del 900.
La terza visita guidata ci porta all’interno di Villa Bornello, abitazione unifamiliare voluta dalla famiglia Bornello e realizzata nella campagna trevigiana dagli architetti Roberto Pamio e Renato Toso tra il 1973 e il 1976. La villa, immersa nel verde e perfettamente conservata, risulta essere un insieme di geometrie in cui i materiali e il loro interagire con lo scenario circostante diventano parte integrante della costruzione stessa; ne sono un chiaro esempio il prolungamento del portico ad “L” a chiusura del giardino, il fronte sud apribile e rivestito in doghe di legno d’abete e il sapiente uso di intonaco materico a rivestire i volumi esterni. La casa perde la sua divisione convenzionale e diventa uno spazio aperto, in continuo movimento, dove non esistono più angoli e stanze destinate a qualcosa, ma insieme sistematico di spazi attraverso cui l’abitazione può essere trasformata nella sua interezza da chi la vive. Gli spazi interni, articolati su 4 livelli e collegati da una monumentale scala elicoidale, sono illuminati naturalmente dalle grandi aperture sul lato sud e dal grande occhio sul fronte est, che rendono vibranti le superfici in marmo rosso di Verona, le pareti rifinite a marmorino e l’ampia collezione di lampade Leucos in vetro soffiato.
PROGRAMMA
6 Luglio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
ore 09:45 – Ritrovo presso il museo.
Ritrovo presso l’ingresso della Villa.
Si consiglia di lasciare l’auto lungo Strada di Santa Bona Vecchia e/o usufruire dei parcheggi in dotazione alla Villa.
ore 10:00 – Introduzione all’evento
ore 10:15 – Visita guidata
ore 12:00 – Conclusione dell’incontro
SEDE
Villa Bornello.
Strada di Santa Bona Vecchia 141/A, Treviso – 31100
CURATORI
Davide Bertin (AOVM), Paolo Panetto
IL RACCONTO SARA’ CONDOTTO DA
Michele Bornello (Proprietario di Villa Bornello) e Atlas of Veneto Modern.
ISCRIZIONE E QUOTA
L’iscrizione sarà effettuata seguendo il link riportato nella seguente comunicazione, oppure collegandosi al sito di Eventbrite ed entrando nella pagina dedicata all’evento.
Link: https://www.eventbrite.it/e/926951395577?aff=oddtdtcreator
La partecipazione è aperta a tutti, fino ad un massimo di 30 partecipanti.
Visto il numero ridotto di posti, si prega di comunicare attraverso i contatti indicati l’eventuale impossibilità di partecipare.L’evento potrebbe subire variazioni di orario o giorno in base alle condizioni meteorologiche. L’evento è gratuito.
CREDITI FORMATIVI
Per la partecipazione alla visita guidata è riconosciuto n.1 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.4 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
CONTATTI
Per ogni eventuale comunicazione scrivere a info@atlasofvenetomodern.com o sul profilo instagram di Atlas of Veneto Modern.
TERMINE ISCRIZIONI
Sabato 6 Luglio 2024 ore 09:00.