• Dom. Giu 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Al via la quinta edizione di Mittelyoung, un giovedì di danza e musica per rompere i tabù

DiRedazione

Mag 14, 2025
Colore Mittelfest 2024

15 -18 maggio

Al via la quinta edizione di Mittelyoung, un giovedì di danza e musica per rompere i tabù

La quinta edizione del Festival dedicato agli artisti under 30 apre con lo spettacolo di danza “Solitario” del Collettivo HUM e il concerto in prima italiana di Sorvina Carr dalla Germania

Con la forza della danza e il ritmo della musica prende il via domani, giovedì 15 maggio, Mittelyoung 2025, il festival dedicato ai giovani artisti under 30 della Mitteleuropa, che festeggia i suoi primi cinque anni di vita.

A dare il via alla rassegna sarà, alle 18.30, lo spettacolo di danza “Solitario” del Collettivo HUM (Italia), con Anya Pozza, Kyda Pozza e Aurora Sbailò: tre corpi in scena per esplorare, attraverso movimenti e carte da gioco, cosa accade nella nostra mente quando siamo soli, tra pensieri e limiti invisibili. Anche quest’anno, verrà data la possibilità di conoscere e dialogare con i giovani artisti: alle 19.30, al Chiostro del centro Civico, l’incontro con il Collettivo HUM a ingresso libero.

Sorvina Carr

La serata prosegue poi alle 21.30 con il Sorvina Live Concert (Germania), una performance intensa e coinvolgente della cantautrice e storyteller Sorvina Carr, artista newyorkese trapiantata a Berlino. Per la prima volta in Italia, Sorvina porta sul palco i suoi brani che mescolano hip-hop e narrazione, raccontando la sua storia e, al tempo stesso, risuonando con quella di molti altri.

Entrambi gli appuntamenti si terranno nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli, luogo che accoglie da anni lo spirito innovativo di Mittelyoung.

PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 15 MAGGIO

Ore 18.30 – SOLITARIO di Collettivo HUM – DANZA, Italia – Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Una persona, quattro sedie, un tavolo. Cosa succede nella nostra testa quando siamo soli? I pensieri si mescolano come le carte, prendono forma e diventano corpo. Inizia il gioco. Il mazzo di carte è il tramite per rendere tutto possibile, tutto concreto: avversari, paure, imbrogli, tentazioni. Tre corpi, un pensiero costante: “hai perso giocando a carte da sola”. Ma contro chi stai giocando veramente? Cosa esiste davvero e cosa è solo nella tua testa? Uno spettacolo che demolisce il tabù della solitudine e dei pensieri “scomodi”, riportando alla luce l’importanza di esplorare le proprie profondità senza paura di essere etichettati. Alla fine, forse, bastano solo le carte giuste. Un jolly, una matta, un po’ di follia, e non sarai solo. Ma chi giocherà la prossima carta? Chi vincerà? 

Ore 19.30 – Cit ciat incontro con Collectivo HUM – Chiostro centro Civico

Ore 21.30 – SORVINA LIVE CONCERT di Sorvina – MUSICA, Germania – Chiesa di Santa Maria dei Battuti – prima nazionale

Sorvina Carr è un’artista nata a New York e residente a Berlino, con un amore contagioso per l’hip-hop e la narrazione. La sua musica si colloca all’intersezione tra jazz rap, neo-soul e hip-hop alternativo. La talentuosa cantante, che ha mosso i primi passi nel mondo dei cantautori folk, ha poi avuto il coraggio di ammettere uno dei suoi sogni più profondi: diventare una rapper. Ogni canzone della sua band – che arriva per la prima volta in Italia – è un capitolo della storia di Sorvina e ci offre uno sguardo intimo sulla sua vita. Ispirata da artisti come Noname, Tyler, The Creator e Little Simz, la musica di Sorvina sfida i generi e vibra della sua impavida autenticità. Ufficialmente allergica a rimanere in un solo posto, la storia di Sorvina ci pone una domanda: da cosa sta scappando?

LOCANDINE GIOVEDI’ 15 MAGGIO

Danza

(Italia)

SOLITARIO

COLLETTIVO HUM

Ore 18.30 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti

uno spettacolo di Collettivo HUM

concept, coreografia e interpretazione Anya Pozza, Kyda Pozza e Aurora Sbailò

disegno luci e tecnica Davide De Togni, Claudia Perossini

fotografie, riprese e montaggio video Nicola Massella

musiche Don Shirley, Dictaphone, René Aubry, Agnes Obel, Aukai, Rodrigo Leão

produzione Altri Posti in Piedi e Cinema Teatro Astra

con il sostegno di Mittelfest2025

___

Musica

(Germania)

SORVINA LIVE CONCERT

SORVINA

Prima nazionale

Ore 21.30 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Sorvina Carr voce

Elias Olivera Graversen tastiere

Karl Kindermann basso

Jakob Hegner batteria

Charlotte Colace cori

manager Jozsef Halmen

produzione F-Cat Productions

con il sostegno di Mittelfest2025

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE