• Mar. Giu 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Alborosie in concerto al Festintenda – 4 Luglio Mortegliano (UD)

DiRedazione

Giu 7, 2024

Il 4 luglio torna il reggae internazionale in provincia di Udine

Alborosie, la grande stella del reggae internazionale, torna per esibirsi in provincia di Udine per la prima volta dopo il concerto all’ultimo Rototom Sunsplash di Osoppo nel 2009. Il cantante e produttore siciliano di nascita ma giamaicano d’adozione, sarà infatti al Festintenda di Mortegliano giovedì 4 luglio, in una serata in cui non solo darà il via al tour, ma celebrerà con il pubblico friulano anche il suo compleanno.

La carriera musicale di Alborosie inizia in Italia con la band Reggae National Tickets, con cui vende circa 200 mila dischi in sette anni, prima di lasciare tutto e trasferirsi in Giamaica nel 2001. Da allora, non solo ha pubblicato quindici album, tre dei quali sono entrati nella Top 10 della classifica reggae di Billboard, ma si è convertito anche in uno dei produttori di fama internazionale della musica in levare e ha inciso con molti degli artisti più noti del genere, tra cui The Wailers, la mitica band di Bob Marley. Non ha però mai dimenticato le origini italiane e nel tempo ha collaborato con nomi come Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, Fedez & Sandy Smith, Elisa, Nina Zilli, 99 Posse, Boomdabash, Tiromancino, Neffa e Caparezza.

L’estate del 2024 di Alborosie sarà segnata dal Legendary Tour, in cui sarà accompagnato dalla sua storica band, The Shengen Clan. Insieme si esibiranno sui palchi dei principali festival di ben dodici paesi europei, a partire proprio dal Festintenda che quest’anno celebra la quarantesima edizione.

Northern Lights Sound System

A far ballare il pubblico prima e dopo il concerto, ci saranno dei veri campioni musicali nostrani: Northern Lights Sound System, che a loro volta coglieranno l’occasione per festeggiare il 25º anniversario dalla loro formazione. Vincitori di numerosi clash, vere e proprie ‘gare musicali’, hanno rappresentato l’Italia e l’Europa al ‘mondiale’ dei sound system in Canada, nel 2017. Dopo 25 anni, il sound system made in Friuli Venezia Giulia continua ad animare serate e clash in tutto il mondo. 

L’appuntamento imperdibile per i fan della musica reggae, ma anche per i curiosi e in generale gli amanti della buona musica, è il 4 luglio a Mortegliano (UD), località Chiasiellis. Apertura porte e chioschi alle 19:00, mentre il concerto inizierà alle 22:00. I biglietti sono in prevendita su Boxerticket a 15€ o a prezzo ridotto di 10€ per i giovani dai 12 ai 16 anni e gli accompagnatori di disabili, i quali avranno diritto all’ingresso gratuito come anche i bambini fino ai 12 anni.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE