FESTIVAL ONDE MEDITERRANEE 2026 – 30a edizione
Gradisca d’Isonzo (GO), 7 luglio > 2 agosto 2026
Festival dedicato a Giulio Regeni
Onde Mediterranee è Medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica Italiana
Sabato 1 agosto ancora un binomio al femminile per Onde Mediterranee Musica: il progetto della cantautrice veneta Lamante anticipa l’arrivo di Joan Thiele, pluripremiata cantautrice, più volte ospite a Sanremo. Attesa anche per Rancore, la sera di domenica 2 agosto.
Domenica 2 agosto anche la giornata per Giulio Regeni: azioni e riflessioni collettive attorno alla vicenda del giovane ricercatore scomparso, cui il Festival è dedicato dal 2016
L’edizione 2026 di Onde Mediterranee prosegue nei festeggiamenti del trentesimo compleanno con una radiosa stagione musicale, pensata soprattutto per e con i giovani.

Organizzata da Euritmica Associazione Culturale, la manifestazione è realizzata grazie al determinante supporto del Comune di Gradisca d’Isonzo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato alla Cultura e Sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo) e del Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della BCC Venezia Giulia.
Onde Mediterranee Musica (che fino al 2 agosto ha il suo calendario fittissimo nell’arena del Castello di Gradisca d’Isonzo) continua domani, sabato 1 agosto con la forza di Lamante e la raffinatezza di Joan Thiele.
Lamante è il progetto musicale della cantautrice Giorgia Pietribiasi, musicista e artista visiva che porta nella sua musica un’urgenza espressiva fatta di memoria e tensione emotiva.
Dopo il debutto, nel 2024, con l’album In memoria di (finalista alle Targhe Tenco nella categoria Opera prima, Miglior disco italiano per Rockit e premio speciale “Artista emergente” ai Rockol Awards), nel suo secondo album, Non dico addio, uscito a marzo di quest’anno, Lamante mette a fuoco i temi della morte, dell’amore, dei nostri tempi frettolosi. La sua voce scura e tagliente e la sua scrittura intensa le hanno valso collaborazioni e opening di rilievo (Negramaro, Levante, Paolo Benvegnù).
Dopo un 2025 che l’ha vista protagonista assoluta dal vivo, la serata di chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina e l’interpretazione a Sanremo, al fianco di Nayt, de La canzone dell’amore perduto di De Andrè, Joan Thiele torna sui palchi per una nuova serie di concerti.
Voce tra le più originali e innovative della scena italiana contemporanea, la Thiele è una cantautrice e producer poliedrica, il cui universo sonoro spazia tra R&B, soul, jazz e forti suggestioni cinematografiche.
Nel 2023 vince il David di Donatello come Miglior canzone originale per il film di Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e nel 2025 l’album Joanita, accolto con entusiasmo dalla critica, è salutato da Rolling Stone Italia come “l’album italiano del momento”.
Chiude il palinsesto musicale di Onde Mediterranee, domenica 2 agosto alle 21.00, il concerto di Rancore (pseudonimo di Tarek Iurcich), l’originalissimo rapper che definisce il suo rap “HermeticHipHop” e presenta a Onde Mediterranee il suo ultimo lavoro anticipato dal singolo, must primaverile dagli straordinari testi: Fanfole.
Prosegue anche la ricca mostra mercato con prodotti d’artigianato creativo nazionale e internazionale, nel prato antistante l’arena del castello.
Sempre domenica 2 agosto è una giornata molto importante per il Festival Onde Mediterranee, dal 2016 dedicato a Giulio Regeni: nel pomeriggio, infatti, iniziano le attività di “Onde per Giulio”, con azioni collettive, incontri di approfondimento e proposte artistiche a cura della giornalista Marina Tuni.
Alle 16.30 è attesa una visita guidata, a cura di Paola Deffendi e Claudio Regeni, alla mostra Giulio continua a fare cose… Il Popolo Giallo: una storia collettiva, curata dai genitori di Giulio e Marina Tuni in collaborazione con il collettivo Giulio Siamo Noi, allestita presso Casa Maccari a Gradisca d’Isonzo.
Alle 18.00 è in programma il flash mob “10 anni in giallo: un’onda d’urto!”, con l’esecuzione del brano Ten Years in Yellow da parte della band GreenTea inFusion (Franco e Maurizio Fabris, Pietro Liut, Gianni Iardino feat. Lorenzo Vit) e del Coro di Voci Bianche Audite Nova di Staranzano.
A seguire, al Nuovo Teatro Comunale, l’incontro “Facciamo cose per Giulio… E facciamo il punto sul processo”, con Paola Deffendi, Claudio Regeni, Alessandra Ballerini, Beppe Giulietti (Articolo 21), Daniela Schifani Corfini Luchetta (Presidente della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin) e altri ospiti.
Una serata di testimonianze e riflessioni (anche in diretta streaming sul canale YouTube “Giulio siamo noi”) che continua ad alimentare un percorso che, dal 2016, ha visto alternarsi sul palco di Onde Mediterranee personalità del mondo dell’informazione, della cultura e dello spettacolo quali, tra gli altri, Erri De Luca, Ascanio Celestini e Marco Paolini.
In copertina: Lamante ph Rose Mihman
