L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MULTILINGUISTICA KULTURHAUS GÖRZ PROSEGUE ANCHE NEL 2025 I CORSI DELL’ACCADEMIA DELLE LINGUE DI GORIZIA: DA SEGNALARE, OLTRE AI CORSI DI LINGUA TEDESCA E SLOVENA, ANCHE IL CORSO DI LINGUA FRIULANA PER TUTTI I LIVELLI, ANCORA APERTA A NUOVE ISCRIZIONI. I CORSI SI TENGONO NELLA NUOVA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE IN VIA RASTELLO 39
![](https://i0.wp.com/vocedelnordest.it/wp-content/uploads/2025/02/image-10.png?resize=403%2C226&ssl=1)
GORIZIA– L’associazioneculturale multilinguistica Kulturhaus Görz, nata nel 2013 dall’iniziativa di persone di diversa provenienza linguistica, prosegue anche nel 2025 con la sua Accademia delle lingue di Gorizia rivolta a tutta la cittadinanza.
Sono attivi corsi di lingua tedesca, slovena, italiana per stranieri e di lingua friulana a tutti i livelli: un’immersione nelle lingue più praticate sul territorio. A questi si affiancano anche corsi di inglese, spagnolo, giapponese, russo e turco (questo online). I corsi proseguono fino alla prossima primavera nella nuova sede dell’Associazione, nella centralissima via Rastello al numero 39: anche l’associazione plurilinguistica goriziana infatti, è parte attiva del progetto di riqualificazione della storica via di Borgo Castello grazie al finanziamento del Bando Borghi con fondi del Pnrr.
In particolare, è ancora aperto alla partecipazione di chi voglia cominciare ad approcciarsi alla lingua friulana, il corso tenuto dal docente Michele Calligaris. Ci si può iscrivere o chiedere informazioni scrivendo a kulturhausgo@gmail.com o consultando il sito www.kulturhaus-go.it
Kulturhaus propone annualmente, lungo tutti i mesi dell’anno, diverse attività per adulti e bambini nel segno della multiculturalità e di un approccio immersivo all’apprendimento delle lingue più praticate sul territorio goriziano, oltre a quelle maggiore utilizzo mondiale. Si ricordano, in particolare, i workshop per bambini a inizio estate: un unicum a livello regionale con una full immersion di due settimane nelle lingue più praticate sul territorio. Anche qui italiano, sloveno, tedesco ed elementi di friulano, tenuti da docenti altamente qualificati. A giugno tornerà, inoltre, il Festival delle Lingue, seguito, a inizio settembre, dall’International Summerschool per studenti universitari da tutta Europa su storia, lingue e culture di confine.