• Lun. Mag 6th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD: PRESENTATE LE INIZIATIVE PER IL MESE VIOLA E LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER DEL 21 SETTEMBRE

DiRedazione

Set 16, 2023

IN TUTTO IL MONDO IL MESE DI SETTEMBRE È DEDICATO A “CHI DIMENTICA”, UN MESE CHE SI TINGE IDEALMENTE DI VIOLA, IL COLORE DIVENUTO SIMBOLO DELLA MALATTIA DI ALZHEIMER. PRESENTATE NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA LE INIZIATIVE CHE L’ASSOCIAZIONE DE BANFIELD METTE IN CAMPO PER IL “MESE VIOLA”: OLTRE ALLO “SPRITZ VIOLA” – CHE COINVOLGE OLTRE SESSANTA ESERCENTI – PREVISTO PER GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE, GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER, L’EVENTO PUBBLICO PARTECIPATO, “PARLIAMONE DANZANDO”, UN INEDITO FLASH MOB DELLA SOLIDARIETÀ APERTO A TUTTI I CITTADINI

PER INFO E ADESIONI WWW.DEBANFIELD.IT

TRIESTE- Sono circa 58 milioni le persone che nel mondo affette da qualche forma di demenza: di queste, circa il 60% è malattia di Alzheimer, una cifra destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni. In Italia si contano circa un milione di casi e nella nostra regione almeno 20.000, una stima calcolata per difetto. In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato a “chi dimentica”, un mese che si tinge idealmente di viola, il colore di un fiore piccolo e delicato, chiamato “non ti scordar di me”, divenuto simbolo della malattia di Alzheimer. E proprio il viola è il colore del Mese Mondiale dell’Alzheimer, dedicato alle persone che convivono con questa malattia e chi gli sta loro vicino. Non bisogna dimenticare, infatti, che la gran parte delle persone con decadimento cognitivo vive in casa e la demenza diventa una condizione che coinvolge tutta la famiglia. L’Associazione De Banfield, impegnata da oltre trent’anni sul fronte delle demenze e dell’Alzheimer, con particolare attenzione alla condizione di vita dei caregiver, ha presentato nel corso di una conferenza stampa le iniziative con cui quest’anno “celebra” il “mese viola” nel segno della sensibilizzazione dell’intera popolazione: presenti la Presidente della de Banfield Maria Teresa Squarcina con il rappresentante della scuola di danza TocToc Andrea Cassone e Andrea Boltar, delegato provinciale della Federazione italiana Rugby, che aderiscono alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Sono già numerosissimi i segni viola nel territorio di Trieste e provincia: dalla Panchina Viola all’inizio del Viale XX settembre ai tanti spazi Dementia Friendly – tra cinema, teatri, biblioteche, supermercati e musei – di Trieste e Muggia, basti ricordare il Museo Teatrale Carlo Schimdl, tutti i supermercati Coop Allenza 3.0 di Trieste, La Cappella Underground, il Cinema Ariston, il Teatro Miela, La Casa del Cinema, il Delfino Verde per la linea Trieste-Muggia. L’attività di coinvolgimento e formazione per divenire luoghi Dementia Friendly non si ferma qui: sono soprattutto le realtà che coinvolgono la vita quotidiana di tutti, di normale frequentazione come negozi di alimentari, bar, gelaterie, esercenti di varie tipologie, spazi di svago e passeggio, sia a Trieste che a Muggia, che sono prossimi ad essere attivati quali luoghi “amici delle persone con demenza” legati tra loro da percorsi che facilitano la fruizione da parte dei più fragili, per arricchire sempre di più la mappa dei luoghi “gentili” delle nostre città.

Spicca quest’anno la grande partecipazione degli esercenti all’iniziativa dello “Spritz Viola”: in oltre sessanta locali di Trieste è possibile degustare una personale declinazione dello spritz dall’inconfondibile colore. Oltre al classico drink, in alcuni esercizi si trasforma in un gelato viola, un piatto di gnocchi o una bevanda analcolica. Accanto allo spritz, nei locali è sempre presente materiale per informare i cittadini: si tratta di un’iniziativa molto semplice ma che può arrivare a tutti, uno stimolo per parlare con serenità di Alzheimer e demenza fuori da ogni stigma.

Le attività del periodo culminano giovedì prossimo 21 settembre con la “Giornata Mondiale dell’Alzheimer”. Per l’occasione, la de Banfield ha ideato una particolare iniziativa che coinvolge tutti i cittadini: Parliamone danzando! La sera del 21 settembre, dalle 19.00, l’invito per tutti è quello di ballare assieme nella centralissima piazza Borsa sulle note di “Ricordi”, dei Pinguini Tattici Nucleari, canzone disseminata di indizi e di riferimenti all’Alzheimer: lo stesso titolo è un esplicito richiamo a qualcosa che non può più essere condiviso, i ricordi appunto. Organizzato con la scuola di danza TocToc – che ha ideato la coreografia – scopo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione dei cittadini e favorire l’informazione sulle diverse attività proposte a Trieste per il supporto alle persone con Alzheimer e le loro famiglie. Al tramonto la Fontana del Nettuno si illuminerà di viola: un importante segno di sostegno e di condivisione della campagna da parte del Comune di Trieste visibile da tutti i cittadini. Sono davvero tantissime le associazioni che hanno aderito a questo particolare “flash mob” di sensibilizzazione: oltre alla già citata collaborazione di TocToc , si segnala Arteffetto Danza, l’Associazione di musico-terapia Aulòs, CasaEmmaus, Orpea Group, Trieste Altruista, A.S.D. Ventaglio. Particolarmente sensibili a questa “haka” tutta nel segno della solidarietà verso i più fragili le società e i comitati di Rugby del territorio: aderiscono, infatti, la FVG Rugby, RepRugby TS e Venjulia Rugby Trieste all’urlo dello slogan “la forza di non essere soli”. Ancora aperte le adesioni: per partecipare tutte le info sul sito dell’associazione (www.debanfield.it)

Da venerdì 15 settembre, in piazza della Borsa è operativo un tavolo informativo che resterà quotidianamente: anche qui sarà possibile iscriversi e ritirare il foulard viola da indossare durate l’evento del 21 settembre. Nella stessa data attesa un’iniziativa collettiva anche a Muggia con l’appuntamento ad ingresso libero per tenere allenato il cervello, “Enigmistica in Biblioteca”, organizzato tra le 16.00 e le 17.30 alla Biblioteca comunale. Protagonista dell’iniziativa a cura dello staff di CasaViola, il matematico, enigmista e divulgatore scientifico Giorgio Dendi: un momento appassionante per stare insieme e applicare una delle “regole d’oro” dell’invecchiamento attivo: stimolare la mente leggendo, scrivendo, giocando, imparando cose nuove. Al termine, chi lo desidera potrà unirsi al flash mob di piazza della Borsa a Trieste. I partecipanti potranno raggiungere il lugo tutti assieme tramite il Delfino Verde, recentemente entrato nel novero delle attività Dementia Friendly. Partenza alle 18:05 da Muggia.

Mercoledì 27 settembre dalle 15:00 presso la Triestina della Vela, torna il Torneo di Burracco storicamente organizzato dalla de Banfield per raccogliere fondi a sostegno delle persone anziane più fragili. Iscrivendosi si sostengono le attività dell’associazione dedicate a chi vive una vecchiaia difficile. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 25 chiamando il numero 040. 362766. Sempre il 27 settembre, le iniziative di solidarietà si spostano a Sistiana: dalle 17.00 al bar “Ai Sportivi” Letture condivise e un aperitivo viola per sensibilizzare sulla demenza: un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Pro Loco Mitreo, il Gruppo Volontari Duino-Aurisina e il Comitato Borgo San Mauro.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE