• Mar. Ott 20th, 2026

Il web magazine

online 24 ore su 24

Carl Verheyen apre la stagione invernale di Note Nuove: Giovedì 22 ottobre al Teatro San Giorgio di Udine

DiRedazione

Ott 19, 2026

Primo appuntamento con la stagione invernale di Note Nuove 2026.
Protagonista della rassegna udinese il grande chitarrista Carl Verheyen, con la sua band.
Giovedì 22 ottobre 2026, ore 20.00, Teatro San Giorgio di Udine.

Saranno la versatilità e l’energia del grande chitarrista Carl Verheyen e della sua band a inaugurare la rassegna udinese Note Nuove, curata dall’Associazione Culturale Euritmica e sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma FVG e dal Comune di Udine. Sul territorio da quasi vent’anni, Note Nuove da sempre esplora le più diverse forme musicali del contemporaneo. 

Il prossimo giovedì 22 ottobre, alle 20.00, il palco del Teatro San Giorgio di Udine accoglierà il musicista americano considerato fra i dieci migliori chitarristi al mondo dal prestigioso Guitar Magazine e dal Classic Rock Magazine.
Torna, come lo scorso anno, la scelta di proporre le performance all’orario delle 20.00, tipico del mondo anglosassone: per gli organizzatori un’opportunità per poter fruire anche del dopo-concerto, per condividere impressioni ed esperienze, nella città ancora accogliente. 

Carl Verheyen, vincitore della sesta edizione del LA Music Awards, è noto ai più per essere stato membro dei Supertramp (Goodbye stranger), e con loro attraversò in tour l’Europa fra il 2010 e il 2011 in occasione del 40ennale di fondazione del gruppo. Nella sua sfolgorante carriera ha all’attivo oltre venti incisioni a suo nome, ha collaborato con artisti del calibro di Bee Gees, Chad Wackerman, Dolly Parton, Victor Feldman, Richard Elliot, B.B. King e Stanley Clarke, e registrato colonne sonore di pellicole indimenticabili come The Crow, I soliti sospetti, Ratatouille e Mission: Impossible – Protocollo fantasma. Verheyen è anche un autorevole didatta (Docente alla USC Thornton School of Music) se pur “fuori dagli schemi”: ha una sconfinata cultura tecnica dello strumento e a settant’anni continua a sondare le inesauribili potenzialità sonore della chitarra. Possiede oltre 70 chitarre e 50 amplificatori, e le sue capacità didattiche sorprendono per la modalità. Titolare di testi, corsi online internazionali e masterclass, ha un approccio che guida al il virtuosismo con l’esplorazione e senza la rigidità del tecnicismo.

A Udine Verheyen si affianca a Fabio Crespiatico (basso), John Mader (batteria), Troy Dexter (chitarra, tastiere, voce) e Hollye Dexter (cori) e con loro ripercorre una selezione dei suoi brani più rappresentativi, trasfigurando il carattere blues del suo approccio intersecando le più diverse contaminazioni tra i grandi generi della musica americana.

Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket

 

EURITMICA
via Caterina Percoto, 2
33100 Udine, Italia
info@euritmica.it – 0432 1720214
www.euritmica.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it