Un fuori programma d’eccezione per gli alunni dell’istituto trevigiano che mercoledì 26 febbraio termineranno il percorso di educazione cooperativa, “School of Coop”, incontrando il presidente di Confcooperative Belluno e Treviso.
Terminerà mercoledì 26 febbraio, con un appuntamento speciale, il percorso formativo di Confcooperative Belluno e Treviso “School of Coop”, che ha coinvolto i quarantaquattro studenti della 3^ AC e 3^ BC del Liceo Statale Duca degli Abruzzi di Treviso (che fanno parte delle 6 classi dei 4 istituti superiori della provincia di Treviso e di Belluno che hanno aderito al progetto).
Alle 11.00, nell’aula magna del liceo di Via Caccianiga, Lorenzo Brugnera, presidente dal 1999 di Latteria Soligo, la più longeva cooperativa del Veneto, e oggi alla guida di Confcooperative Belluno e Treviso, sarà, infatti, il protagonista dell’evento conclusivo di “School of Coop”: un’inedita intervista che metterà a diposizione dei più giovani competenze, esperienze e suggerimenti di un imprenditore cooperativo di lungo corso, a completamento dell’itinerario, complesso e stimolante, guidato in classe dagli operatori esperti di Kirikù Cooperativa Sociale e dal professor Angelo Visentin, docente di storia e filosofia dell’istituto.
“School of Coop”, che mutua simpaticamente il proprio nome dal celebre film del 2003 “School of Rock”, è un percorso unico nel proprio genere: giunto alla diciassettesima edizione, permette agli studenti di conoscere il modello cooperativo mettendosi in gioco come veri imprenditori.
Dallo scorso ottobre ad oggi, i ragazzi e le ragazze del Duca degli Abruzzi hanno preso parte a venti ore di laboratori in classe, appreso i principi fondanti della cooperazione e sperimentato la creazione e la gestione di una vera e propria impresa cooperativa, attraverso un processo di learning by doing, che si integra perfettamente con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Altissimo il livello di partecipazione degli allievi, che hanno saputo dare un contributo originale e creativo alla proposta dell’associazione datoriale, guadagnandosi così il privilegio di confrontarsi con una delle cooperative più importanti del Veneto. La mattinata sarà anche l’occasione per i ragazzi per condividere il lavoro fatto in classe e presentare le cooperative scolastiche alle quali hanno dato vita.
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Banca della Marca, Banca delle Terre Venete, Banca Prealpi SanBiagio, Bcc Pordenonese Monsile e CortinaBanca.
Sarà particolarmente gradita la partecipazione di un rappresentante della vostra testata.
Informazioni: www.bellunotreviso.confcooperative.it
Ufficio stampa Confcooperative Belluno e Treviso
Koiné Comunicazione | Ilaria Tonetto e Alessandra Gobbo
comunicazione.bltv@confcooperative.it
Mob. 348 8243386 | Mob. 348 54 57 814
*Confcooperative Belluno e Treviso: l’Associazione rappresenta 140 imprese cooperative, che contano 34.420 soci e 9.328 addetti e un fatturato di 1 miliardo e 766 milioni di euro nel 2023. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo genera un supera il miliardo e 400 milioni di euro: mentre a Belluno il settore prevalente è quello lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo (con 16 cantine sociali e 1 consorzio). I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.
Il settore sociale rappresenta 67 cooperative, di cui 11 a Belluno e 56 a Treviso, sfiora i 250 milioni di fatturato e dà lavoro al oltre 16 mila persone. Le tipologie sono: cooperative di tipo A – servizi sociosanitari, ricreativi, educativi e ludico culturali (33 in tutto), di tipo B – inserimento lavorativo di persone svantaggiate (17) e plurime (14); ci sono infine tre consorzi.