• Mer. Lug 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

COMPOSITORI E COREOGRAFI IN DIALOGO DOMENICA 3 OTTOBRE AL TEATROVERDI DI PADOVA

DiRedazione

Set 29, 2021

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA

“LASCIATECI SOGNARE”

 XVIII EDIZIONE

Direzione artistica

Gabriella Furlan Malvezzi 

QUATTRO QUARTI: COMPOSITORI E COREOGRAFI IN DIALOGO

Domenica 3 ottobre ore 17.30

Teatro Verdi di Padova

Il Festival Internazionale di danza “Lasciateci Sognare” 2021, dopo il successo del primo week-end di programmazione, che ha visto le eccellenze italiane protagoniste della serata di Gala del Premio Nazionale Sfera d’Oro e una vetrina di danza contemporanea, domenica 3 ottobre (ore 17.30) torna al Teatro Verdi con una Prima Nazionale importante QUATTRO QUARTI, questo il nome dell’evento frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra Padova Danza Project, il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, l’APS Taverna Maderna, e gli studenti della Laurea Magistrale in Arti visive e Moda dell’Università IUAV di Venezia, con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza del dialogo tra coreografo e compositore, creando opere che, pur riconoscendo il patrimonio storico della danza e della musica, vogliono spingersi oltre, trovando un contatto, un’energia che parli un linguaggio contemporaneo. Un lavoro importante che coinvolge quattro giovani neo coreografi e quattro compositori di musica contemporanea, allievi ed ex allievi del M° Giovanni Bonato al Conservatorio Pollini. Nel progetto i coreografi sono stati seguiti dai supervisori: Aida Vainieri Özkara, Hehtor Budlla, Jessica D’Angelo e Nicoletta Cabassi.

La prima parte dello spettacolo vedrà la coreografia di Chiara Vecchiato accompagnata dalle musiche di Leonardo Mezzalira in Human A(u)Thom. Dramatis è la seconda performance che porta la firma del coreografo Giacomo De Luca accompagnato dalle musiche di Leonardo Rossi, mentre per wolF sarà la musica di Pietro Ferreri ad accompagnare la coreografia di Alessandro Piuzzo. Ultima parte dello spettacolo sarà Commiato della coreografa Marianna Diroma con la parte musicale composta da Ardavan Vossoughi. Lo spettacolo prevede musica dal vivo eseguita dall’ Art Percussion Ensemble, diretto dal M° Massimo Pastore. I costumi sono a cura degli Studenti della Laurea Magistrale in Arti visive e Moda dell’Università IUAV di Venezia. In scena si alternano otto danzatori di Padova Danza Project.

Il Festival Internazionale di Danza “LASCIATECI SOGNARE”, la XVIII edizione, organizzato da La Sfera Danza di Padova, vede la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, operatrice culturale, insegnante di danza e coreografa, con un’ampia esperienza che spazia da direzioni artistiche a consulenze in ambito nazionale e internazionale. Due mesi di eventi culturali e spettacoli dal vivo con una programmazione ricca e coinvolgente che propone più di 20 appuntamenti. L’obiettivo del Festival è ancora una volta quello di promuovere la danza classica e la danza contemporanea all’insegna di una proposta culturale di prestigio e qualità.

La XVIII edizione del Festival internazionale di Danza gode del contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Regione del Veneto e del Ministero della Cultura, e vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Biglietti da 7 a 20 euro (Biglietteria e sito del Teatro Verdi di Padova)

INFORMAZIONI

Associazione La Sfera Danza

340 8418144  festivalsferadanza@gmail.com  www.lasferadanza.it

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi