• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dal 5 al 7 febbraio al Visionario e a Cinemazero LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO in versione originale restaurata!

DiRedazione

Feb 4, 2024
fareastff

LA SIGNORA DELLA
PORTA ACCANTO 

Per soli tre giorni, dal 5 al 7 febbraio
al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone
il film di François Truffaut in versione originale! 

UDINE/PORDENONE – Dal 5 al 7 febbraio al Visionario di Udine (alle ore 14.35 e 19.30, mercoledì 7 solo alle 19.30) e a Cinemazero di Pordenone (alle 21.00 tranne mercoledì 7 alle 17.45) ritorna sul grande schermo in versione restaurata in 4K La signora della porta accanto (La Femme d’à côté, Francia/1981) di François Truffaut, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Qui il regista “alfiere” della Nouvelle Vague rilegge l’amour fou senza farsi affascinare dalle derive del feuilleton ma osservando i suoi protagonisti con l’oggettività, ma anche con la comprensione, di chi, in fasi diverse della vita, ha vissuto le loro angosce, le loro ansie, i loro abbandoni. Mathilde (Fanny Ardant) dal nome stendhaliano ritrova sette anni dopo  Bernard (Gérard Depardieu) l’uomo che aveva amato fin quasi a soccombere: entrambi vivono in belle case vicine, dentro simili vite serene, eppure l’incontro sarà fatale.

“Di cosa tratta La signora della porta accanto?” – si chiede il regista, e continua, “Di amore e, ben inteso, di amore contrariato perché, diversamente, non vi sarebbe una storia. L’ostacolo, qui, tra i due amanti, non è rappresentato dalle costrizioni sociali, dalla presenza di altre persone o dalla diversità dei due caratteri, ma esattamente al contrario, dalla loro rassomiglianza. Si trovano ancora, l’uno e l’altra, nello stato di esaltazione — o tutto o niente – che già li aveva separati, otto anni prima.”  

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie.

 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE