Domenica 15 giugno 2025 al Capitol alle 21
Anteprima del Festival Piano City Pordenone
ALPE ADRIA CONCERTO
Concerto finale della Piano Concerto Performing Masterclass organizzata da Alpe Adria Music Institute
con i sei allievi selezionati
Musiche di Grieg e Rachmaninov
In attesa della settima edizione del Festival Piano City Pordenone che invaderà la città dal 20 al 22 giugno con 94 concerti e oltre 100 pianisti, appuntamento con un’anteprima d’eccezione domenica 15 al Capitol di Pordenone alle 21 con l’Alpe Adria Concerto.
Al pianoforte saranno protagonisti i sei allievi selezionati che hanno partecipato alla Piano Concerto Performing Masterclass tenuta nei mesi scorsi dal Maestro residente Pasquale Iannone e dal Maestro ospite Natalia Trull, nell’ambito dell’innovativo percorso di alta formazione pianistica, compositiva e orchestrale dell’Alpe Adria Music Institute, fondato due anni fa a Pordenone.
Orenc Graca, Sara Francioso e Filippo Alberto Rosso suoneranno il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op.16 di Edvard Grieg; Samuele Valenzano, Andrea Azzolini, Alessio Falciani, suoneranno il Concerto per pianoforte e orchestra in Do Minore n.2 op.18 di Sergej Rachmaninov. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.
Piano City Pordenone inizierà ufficialmente venerdì 20 giugno e terminerà domenica 22 per una vera maratona di musica in quindici diversi luoghi della città.