Natale 2025 – Le strenne Erickson Sam Grammaticus alla ricerca di Babbo Natale, il Canto di Natale nella versione Classici facili e l’Ispettore Ortografoni con le sue prime storie tutte da leggere
Sam Grammaticus alla ricerca di Babbo Natale di Monica Colli e Grazia Mauri
Nella casa di Babbo Natale in Lapponia, mentre fervono gli ultimi preparativi comincia a serpeggiare la preoccupazione: qualcuno manca all’appello…Babbo Natale è scomparso! Che ne sarà del Natale?
Il famoso ispettore Sam Grammaticus e il suo fidato assistente Chen devono risolvere il caso, ma non senza l’aiuto dei piccoli lettori e delle piccole lettrici che, a suon di cruciverba, crucipuzzle e altri divertenti giochi enigmistici, salveranno il Natale ripassando al contempo articoli, nomi, aggettivi, pronomi, avverbi, verbi, preposizioni, congiunzioni e complementi.
Un libro-gioco con un’appassionante avventura a fumetti, per studiare la grammatica divertendosi.
Canto di Natale – I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini
Il Canto di Natale di Charles Dickens è una storia senza tempo, la favola natalizia che ha incantato generazioni di lettori fin dalla sua prima pubblicazione. Questo libro fondamentale della letteratura per l’infanzia, e non solo, arriva ora in una versione semplificata ma fedele all’originale nella collana Erickson “I Classici facili”, da ascoltare anche in versione audiolibro. Bambini e bambine potranno approcciarsi in autonomia al racconto grazie ad approfondimenti lessicali e riassunti che accompagnano la lettura e la comprensione del testo.

Il Black Cab scomparso e Il mistero del pudding reale: Le disavventure dell’Ispettore Ortografoni di Susi Cazzaniga e Silvia Baldi
L’Ispettore Ortografoni, tra i personaggi Erickson più amati dal pubblico di piccoli lettori e piccole lettrici, è tornato: dopo il successo dei suoi Minigialli dell’ortografia in versione fumetto, il Natale 2025 accoglie le sue prime storie tutte da leggere. Trame nuove e avvincenti, tra indizi da raccogliere per diventare veri detective ripassando lessico e ortografia. Le storie sono infatti pensate per bambine e bambini che iniziano a leggere in autonomia: il vocabolario alterna parole più familiari a termini nuovi o meno frequenti, che grazie al contesto e al rilievo dato loro possono essere compresi e assimilati più facilmente, con un’attenzione particolare riservata anche all’ortografia. La lettura diventa così un’occasione per sviluppare competenze linguistiche attraverso il coinvolgimento narrativo.
Nelle sue nuove dis-avventure, l’Ispettore Ortografoni dovrà indagare su delle misteriose sparizioni: il furto dell’amato black cab di Penny Mouse, il tipico taxi londinese, e un mistero direttamente dal Palazzo reale! La Serata del Pudding Reale si avvicina, ma lo chef Berry è assente da giorni e, soprattutto, la ricetta segreta del leggendario pudding è scomparsa dalla cassaforte. Chi avrà rubato il prezioso segreto, e perché? Un maggiordomo sospettoso, una giovane assistente un poco goffa, una torta misteriosa e tante rose di zucchero…
