• Gio. Lug 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Penso con la mia testa – insegnare lo spirito critico

DiRedazione

Ott 20, 2023

DIPENDE DA ME!

Libri di psicologia positiva per i giovani lettori

Andrea Debbink e Aaron Meshon


PENSO CON LA MIA TESTA

COME PRENDERE DECISIONI IN UN’ERA SOVRACCARICA DI INFORMAZIONI

Tutti i giorni siamo sovraccaricati da notizie e informazioni di ogni genere, spesso in contraddizione le une con le altre, e capire a cosa credere non è facile. Internet e i social network hanno dato a tutti una straordinaria possibilità di conoscere il mondo, una possibilità che fino a pochi anni fa non era neanche immaginabile: nella storia dell’uomo, la conoscenza è spesso rimasta solo nelle mani delle persone ricche e potenti.

Ma avere a disposizione tutte queste fonti di informazione non è solo una fortuna: è anche una responsabilità. Se non si ragiona con la propria testa, tutto questo accesso alla conoscenza può far sentire più confusi, disorientati, o addirittura far perdere il gusto di scoprire cose nuove.

Come superare questa contraddizione?

Sviluppando lo spirito critico, che è quello che questo libro intende insegnare a fare.

Penso con la mia testa, nuova uscita della serie Erickson Dipende da me!, accompagna passo passo, in 8 articolati capitoli, i giovani lettori e le giovani lettrici ad acquisire gli strumenti utili a sviluppare il proprio punto di vista sulle questioni più disparate. Tra esempi, quiz, attività e storie di grandi pensatori e pensatrici in grado di ispirare ragazze e ragazzi, il manuale insegna attivamente ad acquisire le informazioni e a valutarne l’accuratezza, a porsi domande, a fare collegamenti, a raccogliere ed esaminare le evidenze. Ma, anche, a parlare e discutere in maniera costruttiva con le persone che la pensano diversamente: in un mondo in cui ognuno ha la possibilità di far sentire la propria voce,infatti, imparare a dialogare con chi ha un’opinione diversa ha un valore enorme e imprescindibile.

DIPENDE DA ME!

L’adolescenza è un periodo fondamentale: si impara a essere indipendenti, a fare le cose da sé, a sviluppare idee, valori e obiettivi personali. La serie Erickson Dipende da me! vuole aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita, sostenendoli nello sviluppo e aiutandoli a imparare, prima di tutto a pensare.

Andrea Debbink è editor e autrice di libri per ragazzi e ragazze specializzata in non fiction sui temi più diversi: dalle biografie di personaggi storici a questioni attuali come la tutela dell’ambiente, dalla storia naturale alle scienze della nutrizione. Ama ideare attività divertenti per i suoi giovani lettori e lettrici, come progetti di bricolage, ricette stagionali ed esperimenti STEM. Quando non scrive e non legge, esplora la natura con kayak e macchina fotografica.

Aaron Meshon è un illustratore di riviste, pubblicità, prodotti e libri per bambini e bambine. Il suo primo libro, Take Me out to the Yakyu (2013), ha vinto il Book Honor di Ezra Jack Keats. È docente di illustrazione alla School of Visual Arts di New York.

Pagine: 160

Prezzo: 16,50 €

In libreria da: fine ottobre 2023

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE