• Lun. Dic 2nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Faber sinfonico” chiude il cartellone invernale di CortinAteatro – Cortina d’Ampezzo sabato 25.05

DiRedazione

Mag 21, 2024

I Notturni, principale tribute band italiana dedicata a Fabrizio De Andrè, rende omaggio al grande cantautore con il concerto di sabato 25 maggio all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, accompagnata dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Un viaggio emozionante attraverso l’eredità musicale del cantautore italiano di maggior talento del Ventesimo secolo.

Il cartellone invernale di CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, si concluderà sabato 25 maggio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall con il concerto “Faber Sinfonico”, che vedrà protagonisti I Notturni, la principale tribute band italiana dedicata a Fabrizio De André, e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Non solo un omaggio a De André, uno dei più grandi cantautori della musica italiana, ma anche una reinterpretazione emozionante dei più grandi successi di “Faber” (come lo ribattezzò Paolo Villaggio), capace di offrire al pubblico un’esperienza musicale sempre travolgente.

A venticinque anni dalla scomparsa dell’artista, a Cortina d’Ampezzo risuoneranno le parole, le note, i ritmi di Fabrizio De André (Genova 1940 – Milano 1999) in tutta la loro eccezionale attualità e profondità.

Il cantautore genovese fu infatti il primo artista italiano a introdurre nelle sue canzoni tematiche nuove, diverse da quelle sentimentali che fino ad allora avevano contraddistinto la musica leggera nazionale, arricchendo i testi con riferimenti letterari e lasciandosi pervadere da svariate influenze, dal folk-blues alla musica popolare italiana.

Il gruppo de I Notturni, con la voce autentica e toccante di Andrea Filippi e gli arrangiamenti meticolosi, ricrea fedelmente la magia delle esibizioni dal vivo di De André, portando sul palco l’atmosfera dei suoi concerti.

Ai Notturni si unisce l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dando vita ad una sinergia unica tra la musica popolare di Faber e il potere dell’orchestra sinfonica. Gli arrangiamenti orchestrali donano profondità ed emozione a canzoni iconiche come “Bocca di Rosa”, “La Guerra di Piero”, “Andrea” e “Il Pescatore”, regalando al pubblico un’esperienza musicale profonda e indimenticabile.

CortinAteatro saluta il pubblico con un viaggio emozionante attraverso l’eredità musicale del cantautore italiano di maggior talento del Ventesimo secolo, in attesa di tornare in scena con il cartellone estivo 2024.

Biglietti: Biglietto intero euro 25,00, ridotto under 26 euro 15,00.

In vendita all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo, alla Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), e su vivaticket.com

CortinAteatro è sostenuto dal main partner Prosecco Doc, dal location partner Audi e dagli sponsor CortinaBanca e La Cooperativa di Cortina.

Info: cortinateatro.it e canali social

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE