• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Fake News Festival: il programma di domani, prima serata a teatro con i Papu e Mataran

DiRedazione

Nov 14, 2023

FAKE NEWS FESTIVAL: DOMANI LA PRIMA SERATA A TEATRO SUI LUOGHI COMUNI DEL FRIULI 

con

 I PAPU E MATARAN

Appuntamento al Palamostre alle 21 per l’esilarante quiz game

“Il friulano è un dialetto”

Conduce Gian Paolo Polesini

(ingresso gratuito fino a esaurimento posti)

Ma davvero c’è chi pensa ancora che il friulano è un dialetto? Ed è vero che in Friuli si pensa solo ad investire sul mattone, o che al friulano viene l’allergia a sentir parlare di Trieste e triestini? A levare ogni dubbio ci pensano loro, due gruppi di attori comici irresistibili che insieme a un conduttore-giornalista renderanno la serata di domani, mercoledì 15 novembre, a dir poco esilarante. Il secondo appuntamento con il Fake News Festival attende il pubblico dalle 2l al teatro Palamostre di Udine. Sul palco I Papu (celebre coppia di attori comici che da oltre trent’anni racconta le bellezze e le contraddizioni di questo mondo) e Mataran (la seguitissima rivista di satira, umorismo e fumetti prodotta in Fvg e coordinata da David Benvenuto e Marco Tonus), due tra le più amate formazioni comiche friulane, che terranno il pubblico in  bilico tra verità e stereotipi, dandosi battaglia a colpi di improvvisazione in un quiz-game da prima serata condotto da Gian Paolo Polesini (giornalista, autore, critico cinematografico e televisivo per trentaquattro anni al Messaggero Veneto). Il titolo dell’evento, “Il friulano è un dialetto”, è già il primo atto della sfida: chi vincerà la battaglia a colpi di risate sulle fake news legate al nostro territorio?

Come preannunciato, dunque, il festival dedicato alle fake news offre anche momenti di intrattenimento e ilarità: e le sorprese non sono finite.

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti

LE BIO

MATARAN

Rivista di satira, umorismo e fumetti prodotta in Friuli-Venezia Giulia: dal 2015, il gruppo coordinato da David Benvenuto e Marco Tonus ha realizzato giornali veri e finti, carte da gioco, libri, brocche di vino e molto altro ancora. Nel 2021 ha vinto il 49° Premio Internazionale di Satira Politica Forte dei Marmi.

I PAPU (in foto di copertina)

Giovane coppia di attori comici di mezza età. Dopo una lunga gavetta nei teatri e nei cabaret di tutta Italia, si sono specializzati nel frequentare innumerevoli ambienti della creatività recitativa: dalla scrittura all’interpretazione, dal grande teatro al piccolo pub, dal cinema al video, dalla didattica alla promozione, dalla narrazione alla formazione. Con originalità, professionalità e inalterato entusiasmo, da oltre trent’anni raccontano le bellezze e le contraddizioni del mondo che ci circonda.

GIAN PAOLO POLESINI

Giornalista professionista, critico cinematografico e televisivo. Trentaquattro anni al Messaggero Veneto di Udine, otto nella redazione cronache e ventisei in Cultura e Spettacoli. Titolare delle rubriche “Piccolo Schermo”, quotidianamente sul giornale per oltre vent’anni e, quindi, sul web. Per diciotto anni ha firmato la pagina de “I film della settimana”, nonché inviato ai festival internazionali di cinema, a Miss Italia, agli Oscar Tv, al festival di Sanremo, oltre ai festival culturali regionali. Ha scritto cinque libri: “Sangue Blu” (Cre@attiva), “MissInTime ragazze italiane” (Volpato), “On Demand, la tv che puoi leggere quando ti pare” (Volpato), “Polle, il figlio unico” (L’orto della cultura), “Ceghedaccio, una festa pazzesca” (L’orto della cultura, con Renato D’Argenio).

RICORDIAMO CHE:

Il Fake News Festival è organizzato dall’associazione Prisma APS ed è realizzato con il sostegno di Regione FVG #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, Fondazione Friuli, Fondazione Paolo Petrucco e Camera di Commercio Pordenone-Udine, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Udine e con il patrocinio dell’Università degli studi di Udine e dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Main sponsor è PrimaCassa – Credito Cooperativo FVG, Mecenate è Bluenergy. Hosting Sponsor è il Centro Commerciale Città Fiera. Gli sponsor tecnici sono Simtech, Oro Caffè, Goccia di Carnia, Autonord Fioretto assieme a Unicar, Carini e Prontoauto, Astoria Hotel e Fioreria Matiz. Event sponsor: Coop, MyNet e Molino Moras.

Diversi inoltre i partner del Fake News Festival: Messaggero Veneto, Messaggero Veneto Scuola, PANETTA Studio Legale, ALIg – Associazione dei Laureati in Ingegneria gestionale, Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, ReGeneration Hub Friuli, NanoValbruna, Associazione Media Educazione Comunità, I.S.I.S. Arturo Malignani, Liceo “Caterina Percoto”, Associazione culturale Leali Delle Notizie, IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, Associazione Amici del Luogo della Firma del Trattato di Campoformio, Librerie in Comune, Il Goriziano, Leggimiprima, Associazione Comunità del Melograno ODV, Animaimpresa, Unieda – Unione Italiana di educazione degli adulti, Homepage Festival e Digital Security Festival.

Il programma completo del Fake News Festival e i profili di tutti gli ospiti sono disponibili su www.fakenewsfestival.it. Per maggiori informazioni: info@fakenewsfestival.it

Per info:

Ufficio stampa Fake News Festival

ufficiostampa@fakenewsfestival.it

Gabriella Scrufari 339 6466545

Giulia Daluiso 348 8547230

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE