• Lun. Apr 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FORUM JULII CALCIO: IL WEEKEND DEL SETTORE GIOVANILE

DiLuigi Ferraro

Set 27, 2023

Under 19 scende in campo al comunale di Pieris, nella 2′ giornata di campionato, avversario di turno il Fiumicello. Solo pochi minuti di studio e la Forum Julii prende possesso del gioco dominando, mettendo alle corde gli ospiti tanto da chiudere la prima fase di gioco in vantaggio con una rete di Ofori. Nella seconda tempo  e il Fiumicello a scendere in campo più determinato, portandosi al pareggio con una magistrale punizione all’incrocio dei pali. La Forum Julii prova  a reagire ma sono ancora i ragazzi del Fiumicello ad andare a rete bravi a sfruttare un contropiede. I biancorossi provano ad alzare il baricentro ma nulla cambia fino al triplice fischio finale.

Esordio nella Under 17 elite per i ragazzi di mister Galai. Rosa composta quasi interamente da ragazzi del 2008, che dunque giocano un anno sotto età. Avversario della prima giornata la corrazata del Maniago Vajont, che fa sua la gara al Centro Sportivo Valter Marinigh.  Maniago Vajont che sblocca subito il punteggio dopo appena tre minuti sfruttando uno dei diversi errori di giornata da parte dei ducali. Qualche minuto più tardi arriva anche il raddoppio con una punizione dalla distanza che sorprende Bardusco. I ragazzi di mister  Galai provano a reagire ma gli ospiti calano il tris con una bella giocata individuale e poi il poker su calcio di rigore. Da segnalare l’infortunio occorso ad Ofori a metà frazione, che ha privato il tecnico dei cividalesi di uno dei propri elementi più importanti. Nella ripresa nulla cambia e, dopo aver sfiorato più volte il quinto gol, gli ospiti lo trovano sfruttando una corta respinta della difesa avversaria. La Forum continua a fare regali e i pordenonesi ne approfittano siglando altre cinque reti. Il gol della bandiera da parte dei ducali lo firma Flamuri, probabilmente il migliore in campo della Forum Julii, con un calcio di punizione da posizione defilata.

Under 15 regionali: sconfitta di misura nella prima di campionato per i biancorossi sul campo di Rivolto disputano una buona partita    ma pagano la poca precisione sotto porta e alcune disattenzioni difensive. Partono forte i ducali che nei primi 15 minuti tengono il pallino del gioco e hanno almeno  tre buone occasioni per andare in vantaggio. Al 5′ minuto prima azione degna di nota con Cauti, bravo il portiere a neutralizzare. Passano pochi minuti ed è  Nadalutti a provarci con un  tiro teso che centra il palo alla destra dell’estremo difensore di casa. Subito dopo è Amin ad avere una buona occasione ma spara a lato. Al 20′ i padroni di casa, al primo tiro in porta, passano in vantaggio sfruttando un calcio piazzato che trova il tap vincente del centravanti. Prima del termine della prima frazione di gioco e ancora la Forum Julii ad avere una buona occasione per andare a rete ma il tiro in diagonale di Cauti sbatte nuovamente sul portiere. Nella ripresa succede poco fino al 15′ quando Nadalutti lanciato daTimis parte da metà campo, entra in area, e realizza il meritato pareggio. Passano solo un paio di minuti e in seguito ad una disattenzione della difesa ducale il Rivolto passa nuovamente in vantaggio. Il gol taglia le gambe ai ducali che nel finale provano a ristabilire la posta ma nulla cambia fino al triplice fischio finale. Sconfitta amara per la Forum Julii contro un Rivolto cinico che con tre tiri in porta vince la partita.

Under 14: Prima giornata di campionato regionale per i ragazzi di mister Toniutti, che ospitano nella splendida cornice dello Stadio Comunale “Martiri della Libertà” di Cividale del Friuli, i coetanei del Corno Calcio. Padroni di casa che scendono in campo carichi di emozioni, fiduciosi di ben figurare, grazie  alle indicazioni del mister. Gli avversari dal canto loro, determinati e ben disposti in campo, iniziano con un atteggiamento più convinto, mettendo pressione ai padroni di casa e riuscendo ad andare in rete al 5′ minuto, complice una disattenzione difensiva. I giovani della Forum Julii, non si abbattono e reagiscono, chiudono bene gli spazi a centrocampo, portando Tosone per ben due volte alla conclusione a rete, senza però riuscire a finalizzare, merito sicuramente della bravura del portiere ospite. Al 17′ minuto e ancora il Corno a violare la rete, bravi a sfruttare un calcio d’angolo. Primo tempo che si conclude con i ragazzi del Corno in vantaggio. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Toniutti scendono ancora una volta in campo, determinati  con tanta voglia di recuperare lo svantaggio del primo tempo. Le belle azioni non mancano, diverse le combinazioni che si susseguono, però sono di nuovo i giovani del Corno, al 6′ minuto a trovare la rete chiudendo definitivamente la partita portandosi così sul 3 a 0. Da segnalare nel secondo tempo, tre parate decisive da parte del giovane Giavon, che riesce ad evitare un epilogo peggiore. Bravi ragazzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE