TRICESIMO vs FORUM JULII CALCIO : 1 – 0
Marcatori: Brichese (tr) al 92′
TRICESIMO: Ceka, Quaino, Molinaro(57’Condolo), Nardini, Pretato, Cargnello, Gjoni(82’Brichese), Osso Armellino Andrea, Lliani(84′ Del Riccio), Osso Armellino Alessandro (64’Battaino), Khayi(85’Dedushaj).
A disp. Sittaro, Condolo, Dedushaj, Colavizza, Brichese, Del Riccio, Battaino.
All. Mauro Lizzi
FORUM JULII CALCIO: Lizzi, Calderini, Maestrutti, Bric, De Nardin, De Lutti, Andassio(82’Iovine), Durat, Comisso, Ponton, Castenetto(87’Diallo).
A disp. Zanier, Tull, Snidarcig, Iovine,Insausti, Miani, Diallo, Zenilov.
All. Simone Bruno
ARBITRO: Biscontin sezione di Pordenone.
Tricesimo: Sono i padroni di casa del Tricesimo a spuntarla nello scontro salvezza, opposti a una Forum Julii falcidiata da numerose assenze, in una gara molto sentita da entrambi gli schieramenti visto l’importanza della posta in palio. Forum Julii che seppure in emergenza è riuscita a tenere il pallino del gioco per buona parte della gara, tenendo a bada le incursioni dei padroni di casa. Capitolando solamente nei minuti di recupero grazie a un tiro dal limite che ha spiazzato Lizzi forse complice il vento. Pochi minuti di studio ed è la Forum Julii a presentarsi dalle parti di Ceka con Andassio lanciato da Castenetto dalla fascia, che non riesce a centrare lo specchio della porta. Il Tricesimo non sta a guardare proponendosi in avanti con Osso Armellino Alessandro, stoppato dalla difesa ducale. Al 16′ della prima frazione di gioco è ancora Osso Armellino Alessandro a proporsi con un insidioso calcio di punizione dal limite, ma Lizzi ben piazzato neutralizza. Al 30′ la Forum Julii risponde con Castenetto che dalla sinistra si accentra e fa partire un tiro teso deviato da Ceka in angolo. Nulla cambia fino al duplice fischio finale grazie anche a due difese ben accorte.
Nulla cambia nel secondo tempo con entrambe le squadre a sfruttare le ripartenze proponendosi per lo più dalle fasce. Prima azione degna di nota per i padroni di casa con Khayi, con una bordata dal limite dell’area che Lizzi ben appostato devia in angolo. Capovolgimento di fronte ed è Andassio per i biancorossi a provarci dal limite dell’area, tiro che termina tra le braccia di Ceka. Allo scadere è ancora la Forum Julii a provarci con Comisso senza riuscire a finalizzare. Al 92′ la rete del vantaggio del Tricesimo con Brichese neo entrato: assist da calcio d’angolo, controlla la palla e dal limite dell’area crossa in area con un tiro che, forse con la complicità del vento si inarca, colpisce il secondo palo ed entra in porta. Nei pochi minuti finali i ragazzi di mister Bruno, provano a riversarsi in avanti nel tentativo di pareggiare le sorti della gara senza riuscire a scardinare il fortino dei locali.
Nel prossimo fine settimana la Forum Julii ospiterà il NK Kras Repen, il Tricesimo dovrà vedersela in trasferta con la capolista Chions.
In foto: fase di gioco