A SEGNO CANTARUTTI SU ASSIST DI MAESTRUTTI, SOKANOVIC SFIORA IL RADDOPPIO
FORUM JULII CALCIO-TORRE CALCIO 1 – 0
Reti: Cantarutti (fj) al 73′
FORUM JULII CALCIO: Bovolon, Owusu (60’ Pucci), Andassio, Calderini (51’ Sittaro), Maestrutti, Cantarutti, Sabic (79’ Cauti), Comugnaro, Sokanovic (88’ Msafti), Miano, Gjoni. A disp.: Zanier, Sittaro, Petris, Cauti, Zenilov, Msafti, Ilic, Bradaschia, Pucci.
Allenatore: Amedeo Russo.
TORRE CALCIO: Pezzutti, Ros, Salvador, Francescut, Battistella, Bernardotto (78’ Simone Brun), Alessio Brun (65’ Pivetta), Furlanetto, Plozner (60’ Ros), Prekaj (78’ Dedej), Simonaj (51’ Brait).
A disp.: Rossetto, Bosisio, Buset, Pivetta, Brun, Targhetta, Brait, Ros, Dedej.
Allenatore: Michele Giordano.
ARBITRO: Michele Slavich sez. Trieste.
Cividale del Friuli: Vince la Forum Julii dopo una partita che si accende a sprazzi, combattuta principalmente a centrocampo. Tre punti d’oro per i Cividalesi che consolidano la corsa verso la zona playoff del girone A di Promozione, e che portano entusiasmo in attesa della semifinale di coppa di mercoledì prossimo con il Kras Repen. Il primo squillo della partita al 1′ minuto con Andassio, discesa sulla sinistra si accentra e fa partire un rasoterra facile preda di Pezzutti. Il Torre risponde appena un minuto dopo con un insidioso calcio di punizione dal limite sinistro dell’area grande, Cantarutti fa sua la palla e spazza. La gara va avanti con repentini capovolgimenti e i padroni di casa a dettare i ritmi del gioco. Al 27’ assist di Miano per Sokanovic, si accentra prepara il tiro, ma viene anticipato da un ottima chiusura di Salvador che anticipa la giocata. La Forum Julii continua a spingere e al 30′ sfiora la rete del vantaggio su calcio piazzato di Miano, Maestrutti di testa dall’area piccola sfiora il palo alla sinistra di Pezzutti. Due giri di lancette ed è ancora Miano a ispirare il reparto offensivo: passaggio millimetrico centralmente per Sokanovic, anticipato in uscita al limite dell’area da Pezzutti. Al 36′ è Miano a fare sobbalzare i tifosi in tribuna con un calcio piazzato dalla trequarti il tiro finisce alto di poco sopra la traversa. La Forum Julii continua a spingere e creare azioni offensive in cerca della rete del vantaggio, allo scadere della prima fase di gioco l’ultima occasione di tempo con Andassio ben assistito centralmente con un passaggio filtrante di Sabic, dal limite mette alto sopra la traversa.
Nella ripresa nulla cambia sull’aspetto tecnico con due squadre che si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi. Al 52′ è ancora Miano a provarci su calcio piazzato, bravo Salvador a liberare in mischia. Ribaltamento di fronte ed è il Torre a provarci, batti e ribatti in area, Salvador va al tiro ma viene fermato per un presunto fuorigioco. Poco più tardi sono ancora gli ospiti a presentarsi dalle parti di Bovolon con una discesa dalla fascia destra di Brun, ottima la chiusura di Maestrutti. Al 73’ il vantaggio per i ragazzi di mister Russo, fallo su Sokanovic sul limite dell’area, si incarica del tiro lo stesso che appoggia lateralmente sulla destra per Maestrutti, si defila e piazza un assist per Cantarutti che insacca di precisione. Passano cinque minuti e la Forum Julii sfiora il raddoppio con un affondo di Sokanovic, a tu per tu con Pezzutti in uscita prova a scavalcarlo con un pallonetto che si perde sopra la traversa. Il Torre non ci sta e prova a rispondere in cerca della rete del pareggio, scontrandosi contro la difesa ducale. Al 79’ è Ros a provarci dalla distanza centralmente, il tiro si perde sul fondo. Un minuto dopo galoppata di Cauti dalla fascia sinistra, ancora ottima la chiusura di Salvador. Nei sei minuti di recupero, le ultime emozioni della gara, la prima di marca ducale con Msafti che lancia Cauti, fermato in corner. Allo scadere il tentativo dalla distanza di Furlanetto per il Torre che si perde sul fondo.
Nel prossimo turno di campionato la Forum Julii ospiterà tra le mura amiche il Martignacco, mentre il Torre dovrà vedersela con il Fontanafredda.