• Mar. Apr 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FROSINI/TIMPANO DEBUTTANO PER LA PRIMA VOLTA A TEATRO CONTATTO 21 E 22 OTTOBRE

DiRedazione

Ott 18, 2023

Ottantanove è il titolo dello spettacolo, Premio UBU 2022 come miglior nuovo testo italiano, firmato da Elvira Frosini e Daniele Timpano, protagonisti in scena assieme a Marco Cavalcoli, (vincitore Premio UBU 2022 come miglior attore) sabato 21 ottobre ore 21 e domenica 22 ottobre ore 19 al Teatro S. Giorgio di Udine per la Stagione Teatro Contatto.

Con la loro scrittura graffiante e spietatamente ironica, Frosini/Timpano, affermata compagnia del nuovo teatro italiano, hanno indagato intorno a rivoluzione e democrazia per smascherare l’apparato culturale occidentale con tutti i suoi simboli e le sue retoriche fino ad arrivare all’osso dei suoi miti fondativi.

Passato e presente, storia francese e storia italiana, modernità e postmodernità si sovrappongono sul palco in un percorso volto a mettere in crisi le nostre vite “democratiche” e l’immaginario legato al concetto di rivoluzione. Una rivoluzione è ancora possibile? E in che modo? Oppure si tratta di una cosa vecchia, novecentesca, conclusasi in un altro tempo e in un’altra Storia?

“La Rivoluzione francese ha dilagato in tutta Europa e ha cambiato e fondato il mondo in cui viviamo – dichiarano i due drammaturghi e registi che si chiedono: “La rivoluzione del 1789 che domande continua a porci, oggi? Che rapporto abbiamo dopo un altro Ottantanove, il 1989 (anno della caduta del Muro di Berlino) con la democrazia, la politica e il potere? Quel che resta della Rivoluzione ci riguarda ancora? O è roba vecchia? Parrucche polverose da mettere nei musei?”

Ottantanove guarda all’Europa, un’entità contraddittoria per gli autori, in evidente crisi politica e democratica, ma che continua a proclamare come suoi fondamenti identitari i diritti civili, la sovranità popolare, la cittadinanza e la democrazia, le libertà di stampa, riunione, culto, associazione.

Sulla scena gli attori-autori Frosini/Timpano, che dal 2008 condividono il percorso artistico,

sono sempre in dialogo con il pubblico e in bilico tra mitologie contemporanee e culturali, in un gioco di scivolamenti spiazzanti che dissacrano tutte le retoriche senza fare sconti per ridere e riflettere sul nostro tempo.

La biglietteria di Teatro Contatto è aperta da lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle 19.30 al Palamostre di Udine, piazzale Paolo Diacono 21. T. 0432 506925 ; biglietteria@cssudine.it.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria al Teatro S. Giorgio di Udine apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

In copertina : Frosini-Timpano, Ilaria Scarpa

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE