Dall’Italia alla Lettonia, dalla Slovenia all’Austria alla Croazia, il Concorso ha laureato i migliori strumentisti nelle varie categorie, dalle Scuole ai Premi Unesco
tra i primi premi assoluti Unesco hanno trionfato con il massimo dei voti di 100/100 Anastasija Morozova, violinista proveniente da Riga (Lettonia), e Sofia De Martis, violinista del Conservatorio Tartini di Trieste, già vincitrice del Primo Premio assoluto nel 2024 in duo con Matteo di Bella, che quest’anno l’ha affiancata come semplice pianista accompagnatore
nella categoria under 22 vince il Premio Unesco per la musica da camera il “Duo Impuro” di Samuele Molinari al sax con Celeste Sartori al pianoforte
i 100/100 nella categoria Scuole vanno alla formidabile orchestra slovena della Scuola di Musica di Celje, che ha travolto di entusiasmo, e di bravura, la Giuria e anche il pubblico nel festoso concerto in città

È una mappa musicale allegra e vibrante quella che esce disegnata dalle classifiche del Concorso internazionale di Palmanova, che ha decretato ormai i suoi vincitori dopo un’intensa settimana di audizioni e concerti realizzata grazie all’impeccabile organizzazione dell’Accademia Musicale di Palmanova, guidata dal Presidente Nicola Fiorino e dal direttore artistico del progetto Franco Calabretto, con il supporto diretto dell’Amministrazione comunale e il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.
Dall’Italia alla Lettonia, dalla Slovenia all’Austria alla Croazia, è un’Europa che vive intensamente della passione di giovani e giovanissimi musicisti quella che a Palmanova ha riportato i Premi più prestigiosi, nelle varie categorie.
Tra i primi premi assoluti con borsa di studio Unesco hanno trionfato con il massimo dei voti (ovvero 100/100) Anastasija Morozova, violinista under 19 proveniente dalla Emils Darzins Music School di Riga (Lettonia), e Sofia De Martis, violinista del Conservatorio Tartini di Trieste, per la categoria under 22.Nota curiosa è che Sofia De Martis era già stata vincitrice del Primo Premio assoluto nel 2024 in duo con Matteo di Bella, che quest’anno l’ha affiancata come semplice pianista accompagnatore per la sua prova da solista.
Ancora nella categoria under 22 vince il Premio Unesco per la musica da camera con la votazione di 98/100 il “Duo Impuro” formato da Samuele Molinari al sax con Celeste Sartori al pianoforte, musicisti con studi al Conservatorio B. Marcello di Venezia.
Tra questi vincitori saranno scelti i protagonisti degli eventi più prestigiosi offerti dal Concorso, ovvero il Concerto inaugurale con orchestra dell’edizione 2026 e il concerto al prestigioso St. Donatus festival di Zara il prossimo luglio.

Sempre tra i premiati Unesco completano il parterre per la categoria under 10 Riccardo Laganà, pianista di 9 anni, dal Conservatorio Vittadini di Pavia (99/100), e il chitarrista sloveno Jan Ivančič (punteggio 98/100) dalla Glasbena šolaRavne na Koroškem; e ancora il tredicenne contrabbassista croato Darvin Breka della Glazbena škola Pavla Markovca di Zagabria vince il Premio per la categoria under 13 (98/100), mentre Chantal Ramona Veit, sedicenne allieva di flauto al Tiroler Landeskonservatorium di Innsbruck (Austria) è la prima nella sua categoria under 16 (98/100). Ottimi i risultati delle Scuole, tra le quali spicca il Liceo Gargallo di Siracusa, i cui studenti primeggiano con cinque primi posti assoluti, aggiudicandosi due borse di studio speciali in altrettante categorie.
Ma il massimo punteggio di100/100 se lo aggiudica la formidabile orchestra della Scuola di Musica di Celje in Slovenia (categoria under 16), che ha letteralmente travolto di entusiasmo, e di bravura, la Giuria e anche il pubblico di Palmanova, che ha potuto applaudirla in uno dei festosi concerti informali offerti dal programma del Concorso in Piazza Grande.
Tutti i risultati del Concorso sono consultabili nel sito web:
www.concorsomusicalepalmanova.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Concorso.
In copertina : il “Duo Impuro” vincitore a Palmanova del Premio Unesco per la musica da camera (Samuele Molinari sax – Celeste Sartori pianoforte)