• Ven. Mag 22nd, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Il 5 giugno arriva a Mestre la più grande portfolio review d’Italia per i creativi

DiRedazione

Mag 22, 2026

Il Grande Venerdì di Enzo torna il 5 giugno 2026

La più grande portfolio review d’Italia promossa da ADCI torna in contemporanea in 14 città italiane con l’obiettivo di mettere in contatto e creare connessioni tra giovani creativi e professionisti della comunicazione

Maggio 2026 – Torna venerdì 5 giugno 2026 Il Grande Venerdì di Enzo, la più grande portfolio review diffusa in tutta Italia promossa da ADCI – Art Directors Club Italiano e dedicata alla memoria di Enzo Baldoni.

L’iniziativa, giunta alla XXVII edizione, è divenuta negli anni un appuntamento di riferimento per studenti, giovani creativi, freelance e professionisti emergenti, coinvolgendo contemporaneamente diverse città italiane e offrendo occasioni di confronto diretto con direttori creativi, art director, copywriter, designer e professionisti del mondo della comunicazione.

Obiettivo del Grande Venerdì di Enzo è favorire un momento concreto di incontro tra le nuove generazioni e l’industria creativa, offrendo ai partecipanti la possibilità di presentare il proprio portfolio, ricevere feedback professionali e qualificati e costruire nuove opportunità di crescita e networking.

Grazie all’energia dei nostri Local Ambassador, la più grande Portfolio Review d’Italia è un meraviglioso incontro di sguardi e sogni: il luogo dove tutto diventa possibile e nascono nuove storie di successo” – commenta Angela Pastore, Consigliera e Coordinatrice Local Ambassador ADCI.

L’iniziativa torna nel 2026 confermando il proprio impegno nella valorizzazione dei giovani talenti creativi con un progetto capillare che continua a crescere e si radica sempre di più sul territorio nazionale. Salgono a 14 le città coinvolte: Bologna, Cagliari, Francavilla al Mare (Chieti), Firenze, Genova, Messina, Mestre, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Taranto, Torino e Udine. All’appello mancherà solo la Basilicata, l’Ambasciata appena istituita, che sarà coinvolta nel LIFE Festival in programma a Potenza, co-fondato dal Local Ambassador Michele Arleo.

La grande novità di quest’anno è la partnership con TUCANO, storico brand italiano che ha recentemente celebrato, come ADCI, il traguardo dei 40 anni. Da sempre sinonimo di design funzionale e contemporaneo, TUCANO si distingue per prodotti pensati per accompagnare la mobilità urbana e professionale. “Quando abbiamo fondato Tucano, l’idea era semplice: accompagnare le persone nei luoghi in cui nascono le idee, proteggendo gli strumenti con cui lavorano, creano e si raccontano. Per questo siamo felici di essere Portfolio Partner de Il Grande Venerdì di Enzo: perché il portfolio non è solo un contenitore di progetti, ma il passaporto professionale di ogni creativo. Incontrare ADCI, con cui condividiamo radici milanesi, una storia iniziata nello stesso anno e una visione aperta al mondo, significa sostenere concretamente il talento, il movimento e l’eccellenza italiana.” le parole di Franco Luini, Fondatore e CEO di Tucano.

Il Grande Venerdì di Enzo nasce per ricordare l’approccio generoso di Enzo Baldoni, copywriter e giornalista che dedicava parte del proprio tempo all’ascolto e al confronto con i giovani creativi, contribuendo alla loro crescita professionale.

Ancora oggi, il Grande Venerdì di Enzo rappresenta uno dei principali momenti di mentorship e orientamento professionale del settore creativo italiano, grazie al coinvolgimento volontario di centinaia di professionisti, soci di ADCI, che mettono a disposizione tempo, competenze ed esperienza.

Tutte le informazioni sulle città coinvolte e le modalità di iscrizione sono disponibili sul Blog di ADCI.

Come nasce il Grande Venerdì di Enzo

È il 2004 quando Enzo Baldoni, copywriter e giornalista, scompare in Iraq: la sua scomparsa ha colpito profondamente il mondo della creatività e della comunicazione, poiché Enzo Baldoni, il suo sorriso e la sua voglia di vivere una vita sempre fuori dagli schemi, hanno contagiato negli anni generazioni e generazioni di giovani, avvicinandoli al mondo della creatività. Ogni venerdì Enzo dedicava il suo tempo alla revisione dei portfolio dei più giovani creativi, dando loro consigli preziosi per mettere sempre più a fuoco il loro talento e ADCI, credendo fortemente nel valore di questo incontro, ha voluto preservare questa ricorrenza istituendo il format itinerante in Italia dal 2012.

About ADCI | Art Directors Club Italiano
Fondato nel 1985 l’ADCI – Art Directors Club Italiano è l’associazione allargata che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione. L’ADCI è votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale, nonché per la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti che anno dopo anno hanno consentito all’Italia di essere uno dei paesi più apprezzati nel mercato mondiale della pubblicità e della comunicazione d’impresa. L’ADCI organizza ogni anno gli ADCI Awards, il più ambito premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria, i Giovani Leoni, il contest creativo che permette di selezionare i migliori talenti emergenti italiani per le Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions. Inoltre indice il Premio EQUAL per riconoscere l’impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it