• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il fine settimana di PASCHALIA

DiRedazione

Mar 23, 2023

Paschalia Fvg 2023

Passione & Resurrezione nella tradizione musicale
XIII edizione
4 marzo – 16 aprile 2023

 UN RICCO FINE SETTIMANA DI EVENTI CORALI IN REGIONE

Il viaggio di Paschalia, la rete regionale di concerti e celebrazioni a tema quaresimale e pasquale, sta per intensificare le sue tappe nel prossimo fine settimana che conduce  verso la Settimana santa. Da venerdì a domenica si canterà in tutta la regione con una ricca serie di appuntamenti a cura dei cori dell’Usci Friuli Venezia Giulia, protagonisti di proposte musicali anche ricercate e inusuali.

TRIESTE

Trieste sarà la provincia con il maggior numero di eventi nel cartellone di Paschalia. Sabato 25 marzo saranno tre gli eventi in programma. Il primo, alle 17.30, sarà la celebrazione liturgica nella centralissima chiesa della Beata Vergine del Rosario, dove la Cappella musicale residente eseguirà la Missa sopra l’aria della Monica di Girolamo Frescobaldi. Alle ore 18.00 nella chiesa di San Giovanni seguiranno celebrazione liturgica e concerto con l’affermato coro giovanile Audite Juvenes che eseguirà brani di Purcell, Fauré, Gjeilo, Ugalde e Dubra. Alle 20.30 la chiesa di Aurisina ospiterà il concerto del gruppo vocale regionale Mittelvox Ensemble con un suggestivo repertorio che comprende anche lo Stabat Mater di Joseph Rheinberger per voci, organo e quintetto d’archi. Il concerto verrà replicato mercoledì prossimo a Lubiana.

Domenica 26 marzo il programma di Paschalia inizierà alle ore 18 nella chiesa di San Pio X, dove il coro femminile Clara Schumann esplorerà in un suggestivo repertorio musicale il tema della misericordia. Alle  20 sarà nuovamente protagonista la chiesa della Beata Vergine del Rosario, dove la tradizionale solennità delle Quarantore verrà celebrata attraverso un corale bachiano, il Miserere di Delalande, compositore della corte reale francese al tempo del Re Sole, e l’oratorio barocco tedesco Le sette parole di Cristo sulla croce di Heinrich Schütz. Alle 20.30 si canterà anche nella chiesa della Madonna del Mare, con la meditazione musicale inserita nel tradizionale ciclo quaresimale Pro Homine che quest’anno unirà le voci della Corale Nuovo Accordo e della Società polifonica Santa Maria Maggiore.

PORDENONE 

Un concerto al giorno sarà la ricetta di Paschalia per la provincia di Pordenone, dove si inizierà a cantare venerdì 24 marzo nella Pieve di Praturlone di Fiume Veneto, dove alle 20.30 il coro Aquafluminis si avvicinerà ai temi della quaresima con la meditazione musicale Cantare la Passione, un percorso musicale intervallato da frammenti dei vangeli.

Il concerto di sabato 25 marzo sarà invece alle 20.45 nella chiesa di Barco di Pravisdomini, dove la Polifonica friulana Jacopo Tomadini eseguirà il concerto quaresimale In Passionis tempore. Domenica gli appassionati di canto corale si daranno appuntamento alle 16.30 nella chiesa del Santissimo Corpo di Cristo a Valvasone insieme al Gruppo vocale Città di San Vito che per l’occasione ha preparato un programma tematico con la collaborazione del quartetto d’archi interno al gruppo.

UDINE

Venerdì 24 marzo alle 20.30 Paschalia attende il suo pubblico nella chiesa di Pasian di Prato, dove l’Associazione Tourdion proporrà il progetto da concerto Unus ex discipulis meis che darà spazio ai rapporti tra maestri e allievi o colleghi nell’opera di compositori di diverse epoche, come ad esempio Mozart e il teorico della musica Padre Martini, ma anche Giovanni Battista Candotti e Jacopo Tomadini, che prese il suo posto come maestro di cappella del duomo di Cividale.

Sabato 24 marzo l’appuntamento di Paschalia sarà invece alle 20.45 nella cattedrale di Udine, dove la Cappella Musicale residente eseguirà un florilegio di brani legati al tema della Pasqua dal titolo Resurrexit sicut dixit.

GORIZIA

Si estenderà tra domenica e lunedì il prossimo segmento di cartellone in programma in provincia di Gorizia. La cultura della non violenza sarà il tema del concerto del Gruppo vocale Elianico che domenica 26 marzo alle ore 18.00 si esibirà al circolo San Giacomo di Fogliano per il XVI memoriale in ricordo di Tullio Benfatto. Lunedì alle 20.30 Paschalia arriverà invece a Monfalcone, dove la chiesa della B.V.Marcelliana sarà la cornice del concerto Con Maria ai piedi della croce, a cura del coro misto della Società Filarmonica G. Verdi.

link al cartellone: https://www.calameo.com/read/00448114934f2f4de4bdc

un progetto di Usci Fvg
in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE