• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO : IMPOSTA DI SOGGIORNO, L’ESTATE 2023 CHIUDE IN LINEA CON L’ANNO PRECEDENTE

DiRedazione

Nov 10, 2023

Settembre aiuta a recuperare con +9% sul 2022. Eccellente il confronto totale con il 2019: +10%. Cresce il riversato da locazioni turistiche, il sindaco De Zotti: “Jesolo tiene a fronte di congiuntura e nuovi competitor, bene i risultati della lotta al sommerso”

L’Ufficio Tributi del Comune di Jesolo ha completato l’elaborazione dei dati relativi alle dichiarazioni sull’imposta di soggiorno relative all’estate 2023. Ciò che emerge è un quadro di sostanziale tenuta rispetto all’anno precedente, con un forte incremento dei riversamenti nei mesi di maggio e settembre che consentono di fronteggiare i leggeri rallentamenti registrati nei mesi centrali.

Rispetto all’estate 2022, i dati segnano un incremento sul totale complessivo delle dichiarazioni: l’aumento maggiore dopo il mese di maggio (+13,88%) viene da settembre che segna un +8,88% sul 2022. I mesi centrali (giugno, luglio e agosto) segnano una contenuta contrazione (circa -2%). I dati sono significativamente positivi quando il confronto avviene rispetto al 2019, ultimo anno prepandemico e per questo considerata estate benchmark: in questo caso il riversato complessivo segna un incremento che sfiora il 10% (+9,94%) per un valore economico di oltre 511 mila euro.

Altro dato significativo è legato ai riversamenti da parte delle locazioni turistiche, che segnano un incremento del 10,35% rispetto al 2022 e del 16,65% sul 2019. Da giugno a settembre, l’ufficio tributi coadiuvato dal Comando della polizia locale, ha organizzato delle verifiche ai fini degli obblighi dell’imposta di soggiorno e di quanto previsto dai regolamenti in materia di locazioni turistiche. Il controllo è stato reso possibile grazie all’indagine web condotta dall’ufficio sui principali portali di prenotazione e social network dove alcuni soggetti pubblicizzavano e proponevano locazioni per la stagione, ma che di fatto andavano a occupare una zona grigia dove, grazie alla loro identificazione, è stato possibile penetrare un bacino di evasione.

“Nonostante la congiuntura economica e l’emersione di reali competitor, Jesolo ha tenuto molto bene facendo registrare una grande affezione da parte degli ospiti. I risultati di maggio e settembre, poi, rappresentano la conferma del processo di allungamento stagionale in corso grazie agli eventi, come IRONMAN per citarne uno su tutti – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Il dato che emerge dalle locazioni, infine, evidenzia i risultati della lotta al sommerso, che proseguirà anche nel 2024”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE