• Mar. Ott 4th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Kingdom : 29 e 30 marzo 2019 Udine, Teatro Palamostre

DiRedazione

Mar 24, 2019

KINGDOM

Agrupación Señor Serrano

LOCANDINA

29 e 30 marzo 2019 ore 21Teatro Contatto
Udine, Teatro Palamostre

INCONTRI
Il 29 marzo, al termine dello spettacolo, Agrupación Señor Serrano incontra il pubblico. Conduce Rita Maffei

>>> AAA Cercasi comparse muscolose per Kingdom a Udine 29 e 30 marzo

Come nel più esotico dei cocktail, Kingdom miscela la vera storia del frutto del peccato originale, la banana, con King Kong, un discorso sul consumismo, la pubblicità, il punk rock. E ancora, supermercati, multinazionali, colpi di stato, bestialità, trap music, uomini molto macho, in un party senza fine. Torna sulla scena di Contatto l’esplosiva Agrupación Señor Serrano, la compagnia Leone d’argento 2015, con i suoi microuniversi anticonformisti, in un vortice di video, performance, modellini in scala, danza, oggetti e musica dal vivo.

Già a partire da A House in Asia, visto a Contatto 35, i catalane dell’Agrupación Señor Serrano hanno dimostrato come cinema, immaginario collettivo e media siano strumenti utili a interpretare la realtà e manipolare le sue narrazioni.

“Banane e King Kong, due totem del sistema, due bestie insaziabili che hanno bisogno di crescere senza limiti, grandi divoratori di risorse, icone di massa ma, soprattutto, una condanna inevitabile per un sistema che non può smettere di crescere anche se questo ci spinga verso l’estinzione. E se questo è il destino dell’umanità, cosa faremo, piangere? No, abbracciare le nostre banane e festeggiare.
Da un lato, le banane. Eccole lì, a portata di mano, per tutti, innocenti, dolci, virili, a buon mercato. Nel 1890 nessuno in Occidente aveva visto, molto meno mangiato, una banana. Nel 1920 era già il re del supermercato. Le banane, l’industria delle banane e i suoi pionieri sono un perfetto esempio di ciò che è il sistema capitalista contemporaneo e di come funziona. 
Kingdom racconta la storia del capitalismo e delle banane come non erano mai state raccontate prima. 
Una storia con un alleato perfetto e inatteso: King Kong. Attraverso lui e ciò che rappresenta (virilità, forza travolgente, istinto) vengono mostrati i meccanismi che agiscono all’interno del sistema economico e sociale dell’Occidente. Un sistema costruito sulla base di cicli e crisi, consumo e desiderio, ma all’interno del quale sono state generate tutte le cose “desiderabili” della nostra società (diritti civili, progresso, sviluppo). Un sistema così complesso da non accettare interpretazioni semplicistiche. 
Come disse una volta il giornalista H. L. Mencken: Per ogni problema complesso c’è una risposta chiara, semplice e sbagliata”.
Agrupación Señor Serrano

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi