Oggi si parla dei “Little Pieces of Marmelade”, band marchigiana, nata a Filottrano nel 2014, e del loro singolo “La Band”, uscito il 29 agosto.
Suoni sporchi, aggressivi, liberi da compromessi.
Radici blues, stoner, sbalzi alternativi èil mix che caratterizza l’attitudine metropolitana dei “Little Pieces of Marmelade”.
I LPOM sono Daniele “DD” Ciuffreda (voce, batteria, pianoforte, synth) e Francesco “Frankie Wah” Antinori (chitarra, basso, synth, seconda voce).

Dopo un primo EP autoprodotto, nel 2020 esce l’omonimo album d’esordio e nello stesso anno partecipano a X Factor Italia conquistando il secondo posto, la successiva collaborazione con Manuel Agnelli.
Nel 2021 sono in tour nei club italiani registrando numeri sold-out. Nel 2022 esce l’album Ologenesi al quale seguono due anni di tour infuocati, palchi calcati con un’energia profonda e un periodo prolifico di scrittura che ha generato idee, bozze, visioni sonore. Il 2025 è l’anno del ritorno con il brano Family therapy, pubblicato il 27 giugno, e con una serie di date estive.
“La Band” è il nuovo singolo, anticipazione dell’album in arrivo per Astralmusic.
All’ascolto, ne esce fuori un brano darkeggiante, una ballad minimale e grezza, potente con la quale i LPOM dichiarano di voler ricominciare da dove tutto è partito, la band, il gruppo, il progetto.
È una canzone che parla di amicizia fraterna.
Un brano intimo, registrato in presa diretta insieme al nostro caro amico Manuele Marani al violoncello, senza sovraincisioni con un atmosfera cupa, voglia di riflessioni.
La copertina del singolo è completamente nera.
“Il nero non è elegante, né rassicurante: è tossico – spiega Frankie, come il colore della macchia che si allarga nel cuore della società, la traccia di una febbre che non guarisce, il disagio collettivo di una generazione che respira ansia e disillusione, camuffata da filtri e sorrisi”.
“Riconosco che è umano
Nascondere idee
Per gelosia o rancore
Non siamo eterni
Ma amico mio
Ritorna al divino
Che ho stima di te
Ho voglia di ricominciare
Si noi siamo qui
Per distinguerci
La nostra sveglia è la band…”
Ricordiamo che il brano è stato scritto, composto, arrangiato e prodotto da Francesco Antinori e Daniele Ciuffreda.
Il violoncello è suonato da Manuele Mariani.La copertina è realizzata da Francesco “Frankie Wah” Antinori.
Alla prossima recensione!!!
MUSIKANDO
Da ascoltare…da vedere.
“Rock … Never Die !!!
Sebastiano “Seba” Accolla.
Foto di copertina : Little Pieces of Marmelade © Francesco Torresi
