FORUM JULII CALCIO – OL3 : 0-0
FORUM JULII CALCIO: Bovolon, Calderini, Sittaro (65’ Campanella), Sabic, Maestrutti, Cantarutti, Gjoni (50’ Ilic), Comugnaro, Sokanovic, Bradaschia (79’ Snidarcig), Miano.
A disp.: Zanier, Owusu, Cauti, Msafti, Snidarcig, Campanella, Ilic, Zenilov, Pucci.
Allenatore: Amedeo Russo.
OL3: Spollero, Gressani, Buttolo, Rocco, Montenegro, Stefanutti, Paussa (53’ Iacobucci), Scotto (65’ Mucin), Drecogna, Sicco, Gerussi.
A disp.: Maklaj, Panato, Codarin, Vanone, Iacobucci, Samba, Al Azzam, Mossenta, Muccin.
Allenatore: Gabriele Gorenszach.
ARBITRO: Giacomo Trotta sez. di Udine.
CIVIDALE DEL FRIULI: La Forum Julii non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 contro una dinamica Ol3. La matematica da ancora chances alla troupe di mister Russo nel cercare di insidiare il vertice della classifica, già da domenica prossima quando scenderà al Tognon nello scontro diretto con il Fontanafredda capolista. Gara combattuta come da derby che si rispettano con spunti e azioni d’attacco fino ai minuti finali. La prima azione degna di nota al 3’ con una punizione dalla sinistra, non sfruttata con la palla che si perde sul fondo. Al 9′ risponde la Forum Julii, con una palla in profondità di Cantarutti per Sokanovic il quale si accentra e fa partire un tiro che si stampa sull’esterno della rete. Al 13’ è Miano provarci dalla distanza ma la sua conclusione si perde sul fondo. La Forum Julii prova ad alzare la pressione e sfiora la rete del vantaggio al 14’ con Sokanovic che non riesce a centrare lo specchio della porta in mischia. Passano tre minuti ed è l’estremo difensore ospite Spollero a salire sugli scudi bloccando un insidioso calcio piazzato di Miano. Al 20’ ancora biancorossi in attacco, discesa dalla destra di Bradaschia palla a Sokanovic, ma il tiro a botta sicura viene intercettato nell’area piccola. Al 22’ risponde l’Ol3 con Sicco dalla fascia sinistra, ottima l’uscita di Bovolon a deviare in angolo, sugli sviluppi del corner Bovolon fa sua la palla. I ragazzi di Russo continuano a macinare gioco e a creare azioni d’attacco. Al 25’ è ancora Sokanovic a provarci assistito sul filo del fuorigioco, la palla finisce addosso a Spollero. Al 32’ altro tentativo di Miano dalla distanza, Spollero fa sua la palla. Nei minuti finali della prima fase di gioco la Forum Julii mette sotto assedio la retrovia degli ospiti. Al 33′ tentativi sotto porta prima Gjoni e poi di Sittaro respinti dalla difesa. Ribaltamento di fronte ed è Sittaro a chiudere una discesa di Paussa. Al 43’ l’ultima azione della prima frazione, con bomber Sokanovic che fa sua la palla a metà campo si invola verso la porta ma non riesce a concretizzare.
Nella ripresa non cambia il volto della gara con ripartenze veloci su entrambi i lati. Prima azione degna di nota al 55’ con Rocco che mette a lato di poco a termine di un azione personale. Al 57′ contropiede ospite con Gerussi che a tu per tu con Bovolon si fa ipnotizzare e mette sul fondo. Passano due minuti e rispondono i ducali ancora con Miano che ci prova dal limite, Spollero in giornata top fa buona guardia della porta. Passano cinque minuti e dopo una bella azione corale tra Sittaro e Sokanovic è ancora Spollero bravo a deviare in angolo il tiro del capocannoniere del girone. Al 68’ punizione dalla trequarti di Campanella, in area Cantarutti di testa svetta su tutti Spollero ancora una volta si fa trovare pronto. Al 70’ ci prova Campanella da posizione defilata, la palla fa la barba al secondo palo. Due minuti dopo è l’Ol3 a rispondere con una punizione dalla sinistra di Gerussi, la difesa ducale spazza. Al 73’ Miano, lanciato da Bradaschia con un preciso assist prova a scavalcare Spollero senza riuscirci. Rovesciamento di fronte ed è Scotto provarci dal limite, Bovolon con sicurezza fa sua la palla ma il portiere ducale fa buona. Al 78’ pericolo per i padroni di casa, Bovolon in uscita si fa sfuggire la palla su un tiro rasoterra di Mucin, Maestrutti salva a porta vuota mettendo in angolo. La Forum Julii risponde subito con Miano che non riesce a sfruttare al meglio un tiro dal limite dell’area calciando alto sopra la traversa. Al 82’ è ancora Miano a provarci, palla che sfiora di un nulla la traversa. L’Ol3 risponde con il neo entrato Mucin al 88’ da calcio piazzato dalla destra Sittaro respinge di testa. L’ultima azione degna di nota al 93′, disimpegno sbagliato di Bovolon, palla a Mucin che viene atterrato da tergo da Comugnaro. Si incarica della conclusione lo stesso Mucin ma Bovolon si fa trovare pronto.
Nel prossimo turno la Forum Julii dovrà vedersela nello scontro di vertice con il Fontanafredda l’Ol3 ospiterà la Cordenonese 3S.
Foto: d’archivio