UDINE – Museo etnografico del Friuli – Palazzo Giacomelli
24 maggio 2025 ore 17,45
Un incontro a cura di Orietta Masin e Eva Comuzzi
promosso dal Circolo ARCI Cervignano APS
La voce della poesia è la voce del luogo.
Il dialetto sloveno della Benecia in versi
Incontro con Michele Obit

Con un evento tra immagini, parole e tradizioni, sabato 24 maggio alle 17.45 al Museo Etnografico del Friuli (Palazzo Giacomelli, Udine), si chiude il progetto BLUMARJI: Maschere del Pust, a cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin, promosso da Circolo ARCI Cervignano APS con il sostegno della Regione FVG e di numerosi enti del territorio.
Il progetto, partito nel 2023, ha indagato l’anima profonda di uno dei riti più iconici del Pust, il carnevale delle valli del Natisone, attraverso fotografie, ricerche e incontri che ne restituiscono il significato simbolico e identitario, con un occhio al presente.
L’evento finale, “La voce della poesia è la voce del luogo”, è un importante incontro dedicato alla poesia contemporanea in dialetto sloveno della Benecia, curato da Michele Obit, direttore del settimanale Novi Matajur, poeta e traduttore. Un viaggio tra versi e confini, per riscoprire le radici linguistiche e culturali di una terra di passaggio e appartenenze multiple. In collaborazione con la casa editrice Qudulibri, l’incontro sarà accompagnato dalla proiezione dell’omonimo video di Paolo Comuzzi.
In questa occasione sarà presentato anche il catalogo della mostra fotografica “Passi nel bianco” di Adriana Iaconcig, che ha documentato in chiave contemporanea la ritualità dei Blumarji – le tradizionali maschere di Montefosca – attraverso un linguaggio visivo sospeso tra passato e futuro.
Scrive nel catalogo il prof. Mauro Pascolini (Università di Udine): “La loro corsa leggera, quasi a non toccare terra(…) ribadisce che vivere un ‘luogo’ significa costruire la propria dimensione spaziale, materiale e immateriale, in profondità(…) in una terra ‘nera’ che si fa ‘bianca’ di neve…”.
La pubblicazione, con testi in italiano, inglese e sloveno, sarà presentata da Eva Comuzzi e Adriana Iaconcig al Museo etnografico a chiusura dell’incontro. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Udine, contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale delle lingue minoritarie e delle tradizioni locali, offrendo nuove chiavi di lettura e sensibilità per il presente.
DOVE
Museo etnografico del Friuli
Palazzo Giacomelli, via Grazzano, 1 – Udine
PER INFORMAZIONI
Wa: 338 8454492
FB: Blumari: maschere del PUST tradizione e contemporaneità
I: blumarjiprogetto_24.25
In copertina : Frame dal video di Paolo Comuzzi