• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

LeggiAMO 0-18: la nuova campagna di informazione “IL DIRITTO ALLE STORIE PER TUTTI” e il CALENDARIO RADIOFONICO DELL’AVVENTO all’insegna dell’inclusività

DiRedazione

Dic 16, 2023


Progetto LeggiAMO 0-18 – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

LeggiAMO 0-18 promuove la lettura inclusiva e accessibile con la campagna di informazione “Il diritto alle storie per tutti”.

Torna anche il Calendario dell’Avvento Radiofonico a cura di Fondazione Radio Magica ETS


LeggiAMO 0-18, il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, racconta la bibliovarietà nella nuova campagna di informazione “Il diritto alle storie per tutti”: un invito ad adottare ogni tecnica di lettura accessibile e inclusiva per chi ha fragilità, disabilità o ha bisogno di strumenti suppletivi per leggere.Sempre nel segno dell’inclusività, torna anche quest’anno il Calendario Radiofonico dell’Avvento a cura di Fondazione Radio Magica ETS: 24 storie ispirate al mondo delle fiabe per avvicinarsi al Natale in compagnia di alcuni lettori d’eccezione.

Libri illustrati, silent book (libri senza parole), libri tattili, symbook (libri con testo semplificato e simbolizzato), audiolibri, libri tradotti nella lingua dei segni, libri studiati per la CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa: le storie si raccontano attraverso tantissimi formati diversi, per abbattere ogni barriera e diventare accessibili a tutti. Nella nuova campagna “Il diritto alle storie per tutti”, curata da Fondazione Radio Magica ETS, partner di LeggiAMO 0-18, le voci di professionisti del mondo dell’editoria, scrittori e scrittrici, bibliotecari, insegnanti e altre figure esperte di accessibilità raccontano il significato della bibliovarietà e le opportunità della lettura inclusiva.
Bibliovarietà significa moltiplicare le porte di accesso alle storie, rendendole accessibili a tutti i lettori, anche a quelli con bisogni di lettura speciali. Leggere aiuta a crescere, immaginare e conoscere, per questo è importante che tutti i bambini e i ragazzi possano fruire della lettura in maniera libera e piena. Di questo si occupa l’editoria accessibile, attraverso la pubblicazione di libri in formati diversi, a disposizione delle più varie tipologie di lettori. Al contempo, la presenza di un mediatore consente di adattare le storie alle particolari esigenze dei lettori, affinché tutti possano conoscerle e apprezzarle. Esistono, poi, libri ad alta leggibilità e particolari font che aiutano a leggere i bambini e i ragazzi con difficoltà di lettura.Rendere la lettura – e, più in generale, la cultura – accessibile a tutti è un impegno che passa anche attraverso le scuole e le biblioteche, indispensabili luoghi d’incontro, di formazione e di inclusione. La nuova campagna “Il diritto alle storie per tutti” del progetto LeggiAMO 0-18 affronta tutti questi argomenti e invita a conoscere e approfondire il tema dell’accessibilità della lettura. La campagna è disponibile al link: https://bit.ly/DirittoAlleStorie
IL CALENDARIO RADIOFONICO DELL’AVVENTO 2023 
Ancora all’insegna dell’inclusività, Radio Magica propone, all’interno delle attività di LeggiAMO 0-18, anche quest’anno il Calendario Radiofonico dell’Avvento: un calendario tutto da ascoltare, che ci accompagna durante le feste natalizie con 24 storie ispirate alle fiabe classiche e alle fiabe della tradizione popolare raccolte da Italo Calvino. Una lettura diversa ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, per rallegrare l’atmosfera natalizia attraverso le voci dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “A. Manzoni” di Udine e di Radio Magica Academy, nonché di alcuni membri della compagnia teatrale amatoriale “La maschera togata”.
Alcune di queste storie sono state adattate per essere accessibili anche ai ragazzi con disabilità cognitiva che hanno partecipato all’iniziativa: un’esperienza davvero inclusiva in cui tutti hanno potuto prendere parte alla lettura e assaporare il piacere della condivisione delle storie.
Le 24 storie del Calendario Radiofonico dell’Avvento vengono pubblicate quotidianamente sul sito di LeggiAMO 0-18 nella sezione dei programmi di Radio LeggiAMO, il programma radio di LeggiAMO 0-18 ospitato all’interno del palinsesto della web radio di Fondazione Radio Magica ETS – www.leggiamofvg.it/radio-leggiamo/ – e sono disponibili anche su Spreaker.Per ascoltare le storie del Calendario Radiofonico dell’Avvento 2023: http://bit.ly/CalendarioRadiofonicoAvvento2023

LeggiAMO 0-18 è il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE