IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… A GIACCIANO CON BARUCHELLA
File infinite di autografi per il canto di natale dei barabao
GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO) – File interminabili per gli autografi agli attori, applausi e atmosfera natalizia con preludio alle vacanze scolastiche più attese dell’anno. Così si è concluso il magico spettacolo “Canto di Natale” della compagnia Barabao, rappresentato venerdì 16 dicembre, nella matinée della rassegna Il Teatro siete voi 2022/ volare, alla Sala parrocchiale Frassati di Giacciano con Baruchella.
Un vero regalo di Natale ai bambini delle scuole primarie e secondarie del territorio da parte dell’amministrazione comunale di Giacciano, presente col sindaco Natale Pigaiani e l’assessore Mariella Sperandio. La sala era al completo, con un centinaio di persone tra alunni, insegnanti ed organizzatori. Lo spettacolo è stato introdotto da Irene Lissandrin, curatrice del progetto di educazione teatrale Il teatro siete Voi, insieme all’associazione ViviRovigo. La rassegna itinerante di teatro per ragazzi, sostenuta dal circuito regionale Arteven-Regione Veneto e Provincia di Rovigo con RetEventi-Fondazione Cariparo, è stata accolta con grande entusiasmo dagli scolari del territorio. Per loro, è andato in scena il capolavoro fantastico a sfondo natalizio per antonomasia: “Canto di Natale” di Charles Dickens, nella versione teatrale della compagnia piovese Barabao teatro di movimento. La storia dell’anziano banchiere Ebenezer Scrooge, ricchissimo e avaro fino alla cattiveria, che viene messo a confronto con le conseguenze delle sue azioni dagli Spiriti del Natale Presente, Passato e Futuro, fino al suo ravvedimento è stata rappresentata con un carosello di personaggi e canti classici di Natale. Ivan Di Noia (Scrooge), Cristina Ranzato (narratore), Romina Ranzato (personaggi femminili), Oscar Chellin (personaggi maschili e canti) hanno catturato l’attenzione e la curiosità dei bambini, che al termine dello spettacolo li hanno sommersi di domande sul mestiere dell’attore. Colpo di genio per la rappresentazione della scena più commovente della storia: quando lo Spirito del Natale Futuro conduce Scrooge nella casa del suo dipendente-schiavo Bob Cratchit; qui si consuma la tragedia del piccolo Tim, al quale i genitori non hanno potuto comprare le medicine a causa del basso stipendio concesso dall’egoismo di Scrooge. La scena viene realizzata dagli attori con la sola animazione delle proprie mani, guantate. I canti natalizi sempre piacevoli e ben interpretati hanno creato un’intensa atmosfera. Bravi gli attori, che alla fine dello spettacolo hanno avuto molti complimenti e sono stati bloccati dalle file di bambini per gli autografi.
Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.
Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.
IL CARTELLONE
Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…
Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30
FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE
Giochi di luce
Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni
Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30
BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN
Le sorellastre di Cenerentola
Febo Teatro
SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10
GIACCIANO CON BARUCHELLA Sala parrocchiale Frassati VENERDì 16 DICEMBRE
Canto di Natale
Barabao Teatro
ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022
Ad un passo dal Futuro (2^ replica)
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi