• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NoteNuove: il supergruppo STICK MEN in concerto allo Zanon di Udine il 17  novembre

DiRedazione

Nov 11, 2023

IL TRIO STICK MEN (LEVIN, REUTER, MASTELOTTO)
IN CONCERTO IL 17 NOVEMBRE ALLO ZANON DI UDINE

Un autentico trio di fuoriclasse della musica sta per approdare a Udine, sul palco dell’Auditorium Zanon per NoteNuove, la rassegna di Euritmica rivolta alle innumerevoli declinazioni della musica moderna. Venerdì 17 novembre (ore 20.45) toccherà infatti agli STICK MEN, il supergruppo di rock progressive americano che riunisce Pat Mastelotto, vigoroso drummer in forze ai King Crimson, Tony Levin, altro cortigiano del Re Cremisi (oltre che inseparabile spalla di Peter Gabriel) in una formazione inedita con il chitarrista Markus Reuter.

Definito da Robert Fripp come “uno dei più grandi e sensibili bassisti al mondo”, a Levin è affidato il Chapman Stick, strumento dotato di corde sia per basso che per chitarra, dai cui prende appunto nome la band. Markus Reuter si esibisce con una touch guitar da lui stesso progettata e realizzata, in grado di coprire una gamma di suoni molto più ampia rispetto ad un basso o ad una semplice chitarra. E infine la batteria di Mastelotto, che oltre al kit acustico si arricchisce per l’occasione anche di un’esclusiva configurazione elettronica.

Dopo il successo dei tour negli Stati Uniti, in America Latina e in Giappone (72 concerti nel 2022/2023), gli Stick Men tornano finalmente in Europa con un tour di 4 settimane, per promuovere gli ultimi due album della band: Tentacles (2022) e Umeda (2023).

Un concerto davvero imperdibile, con un power trio capace di regalare un’esperienza musicale unica e irripetibile: una irresistibile miscela ritmica e armonica di rock funkeggiante, progressive, avanguardia e jazz.

I biglietti per il concerto (intero € 27,00/ridotto € 20,00) sono disponibili sul circuito e nei punti vendita Vivaticket e presso la biglietteria dell’Auditorium Zanon, la sera dell’evento, dalle ore 19:30.

euritmica associazione culturale

via Caterina Percoto 2, 33100 Udine

www.euritmica.it

bio

TONY LEVIN – Nato a Boston, Tony Levin ha iniziato con la musica classica, suonando il basso nella Filarmonica di Rochester. Passando poi al jazz e al rock, ha avuto una carriera notevole, registrando e andando in tournée con John Lennon, Pink Floyd, Yes, Alice Cooper, Gary Burton, Buddy Rich e molti altri. Ha inoltre pubblicato 5 CD da solista e tre libri. Oltre alle tournée con gli Stick Men, da oltre 30 anni è attualmente membro dei King Crimson e della Peter Gabriel Band, e dei gruppi jazz Levin Brothers e L’Image. Il suo sito, tonylevin.com, è stato uno dei primi blog del web e conta oltre 4 milioni di visite.

PAT MASTELOTTO – È raro che un batterista riesca a costruire una carriera di grande successo dopo la scomparsa della sua ex band di successo. Se ci sono riusciti Phil Collins e Dave Grohl, ci è riuscito anche Pat Mastelotto, un batterista autodidatta della California settentrionale, che si è cimentato anche con la sperimentazione della batteria elettronica. Pat ha passato una vita a saltare i generi dal pop, al prog, all’elettronica, alla world music con – tra gli altri – Mr. Mister, XTC, David Sylvian, The Rembrandts, Kimmo Pohjonen, e negli ultimi 20 anni con i King Crimson.

MARKUS REUTER – Markus è un compositore, chitarrista e produttore. Inizialmente formatosi come pianista, ha poi studiato il Guitar Craft di Robert Fripp e ha imparato a suonare il Chapman Stick, passando poi alla Touch Guitar U8. Reuter ha pubblicato diversi dischi da solista e ha lavorato a lungo con altri musicisti. È uno dei membri principali della band sperimentale Centrozoon, è metà del duo Tuner (con Pat Mastelotto) ed è stato anche membro dell’Europa String Choir. Reuter ha collaborato con Ian Boddy, Robert Rich, il cantante dei No-Man Tim Bowness e molti altri.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE