• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Odisseo. Colui che corse al di là del mare” il 24 gennaio al Teatro Mario Del Monaco di Treviso

DiRedazione

Gen 19, 2024

“Odisseo. Colui che corse al di là del mare”, mercoledì 24 gennaio secondo evento del festival di teatro classico “Mythos 2024” al “Mario Del Monaco” di Treviso. Giuseppe Pambieri, Imma Quinterno, Francesco Lunardi e i giovani attori di Tema Academy protagonisti della drammaturgia di Giovanna Cordova che racconta, con un viaggio a ritroso, l’Odisseo contemporaneo prosecuzione dell’epos omerico. 

Dopo avere inaugurato l’edizione 2024 con il successo del reading-spettacolo “Nessuno ricorda Ulisse” (andato in scena il 16 gennaio nel ridotto del teatro “Mario Del Monaco” di Treviso), il festival di teatro classico “Mythos” riaccenderà nuovamente i riflettori sullo storico palcoscenico cittadino mercoledì 24 gennaio (ore 20.30), con lo spettacolo “Odisseo. Colui che corse al di là del mare”, testo e regia di Giovanna Cordova, ideatrice del festival giunto alla terza edizione.

E’ questo il secondo titolo di “Classici a teatro”, una delle sei sezioni in cui si articola la rassegna, quest’anno ispirata al tema “Vincitori e vinti. Il senso della vita”, organizzata da Tema Cultura in stretta collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. “Classici a teatro” propone ben otto date tra gennaio e maggio e in questo ambito è fondamentale anche l’apporto dato dall’Associazione musicale “Francesco Manzato”. Si deve, infatti, ad Eleonora Biasin, docente della storica scuola trevigiana, l’ideazione e  la costruzione di tutte le “tessiture” vocali che permeano lo spettacolo in programma il 24 gennaio.

“Odisseo colui che corse al di là del mare” porterà in scena Imma Quinterno e Francesco Lunardi (attori diplomati all’Accademia Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale) e i giovanissimi allievi di Tema Cultura Academy (la scuola di teatro fondata e diretta da Giovanna Cordova) con la partecipazione speciale di Giuseppe Pambieri, la cui carriera di attore iniziò alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano ed è proseguita costellata di successi teatrali e televisivi. Sarà di Giuseppe Pambieri  la “voce fuori campo” di Odisseo, che tesserà la narrazione dello spettacolo.

 In una scena completamente spoglia prendono vita i ricordi di un passato che inizia sulla spiaggia di un mare nordico, quello raccontato da Joyce nel suo Ulisse. Ritrae un Odisseo giovanissimo che gioca con il suo cane; da quella spiaggia inizierà il suo viaggio, “per ritornare” cambiato dalle esperienze passate, dagli incontri felici o drammatici. Nel frattempo, anche quella spiaggia è cambiata. E’ diventata altro, pur rimanendo sempre “casa”, dove resta ad attenderlo il suo cane. La rivisitazione del passato è affidata al Coro sempre presente (gli attori di Tema Cultura Academy), attraverso il quale si materializzano i ricordi di uomini ed eroi, mostri e dee d’incomparabile bellezza, che nel flusso del ricordo, come i pensieri, appaiono e spariscono, si uniscono e si sovrappongono. “Odisseo. Colui che corse al di là de mare” è una produzione di Tema Cultura e Associazione musicale “Manzato” di Treviso, con le coreografie di Silvia Bennet e la scenofonia curata da Eleonora Biasin. Lo spettacolo è stato presentato in prima nazionale, lo scorso 15 ottobre, al Teatro Olimpico di Vicenza, nell’ambito del 76° Ciclo Spettacoli Classici.

Tema Cultura organizza il festival con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e l’apporto di molti partner, tra cui il Comune di Treviso, l’Università Ca’ Foscari- Dipartimento Studi Umanistici, il gruppo Classici Contro, l’Associazione musicale Manzato e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, nonché il patrocinio della Regione Veneto.

Acquisto biglietti: biglietteria Teatro “Mario Del Monaco” di Treviso; acquisto online www.teatrostabiledelveneto.it; informazioni Tema Cultura tel. 3513917499, email segreteria@temacultura.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE