• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

OLTRE I SOLITI CLICHÈ – UNA REGIONE PER I GIOVANI Trieste 28 febbraio ospite Valeria Cagnina CEO e Founder di OFPassiON

DiRedazione

Feb 22, 2024

OLTRE I SOLITI CLICHÈ. UNA REGIONE PER I GIOVANI
Le opportunità per studiare, formarsi, vivere e lavorare in Friuli Venezia Giulia

Trieste, Teatro Miela
Mercoledì 28 febbraio, dalle 10:00 alle 12:30
Con la partecipazione di Valeria Cagnina e alcuni giovani talenti della regione
EVENTO CONCLUSIVO DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Superare i luoghi comuni e aprire un dialogo virtuoso con i giovani. Con questa finalità, la Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia ha promosso una campagna di comunicazione sui canali social di GiovaniFVG – il portale regionale al servizio delle nuove generazioni – e partecipato a una decina di trasmissione radiofoniche della Rai FVG (ChatFVG) con contenuti e testimonial dedicati al tema.


Con il motto “Oltre i soliti clichè”, la campagna – realizzata nell’ambito del progetto con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale – ha consentito di illustrare le opportunità per studiare, formarsi, vivere e lavorare in Friuli Venezia Giulia, tema dell’evento “Una Regione per i Giovani”, che si terrà al Teatro Miela di Trieste mercoledì 28 febbraio, dalle 10:00 alle 12:30 (piazza Duca degli Abruzzi 3), con diretta streaming dal portale Giovanifvg.it  – per iscriversi: https://www.giovanifvg.it/it/servizi-online-39185/evento-oltre-i-soliti-cliche-una-regione-per-i-giovani-mercoledi-28-febbraio-2024-ore-1000-1230-105585

Oltre alle testimonianze di una decina di giovani talenti della nostra regione, chiamati a raccontarsi sul palco affiancati dai referenti istituzionali, è previsto un intervento motivazionale di Valeria Cagnina: a 23 anni CEO e Founder di OFPassiON, un’azienda di robotica educativa, è stata inserita a 18 anni da Forbes nei 100 Under 30 che cambieranno il futuro e un anno prima nominata tra le 50 InspiringFifty italiane. L’ospite porterà sul palco la sua storia personale e professionale, iniziata a 11 anni quando costruì da solo il suo primo robot autonomo e  dopo i primi riconoscimenti a 15 anni venne invitata al MIT di Boston in qualità di Senior Tester del progetto Duckietown.


Il format della mattinata, che sarà aperta da un’introduzione di Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia e moderata da Riccardo Cicconetti della Rai Friuli Venezia Giulia, prevede dopo lo speech di Valeria Cagnina, quattro momenti di approfondimento: i giovani protagonisti del futuro (scuola e formazione), Un bagaglio per la vita (università, ricerca ed esperienze all’estero), la professione come obiettivo (lavoro) e la Regione per la famiglia.
Le testimonianze dei giovani talenti saranno affiancate da brevi interventi dei diversi referenti istituzionali per illustrare le opportunità per studiare, formarsi, vivere e lavorare in Friuli Venezia Giulia. Concluderà l’evento “Oltre i soliti clichè. Una Regione per i giovani” Nicola Manfren, Direttore centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE