• Mar. Ott 4th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

PADOVA : Domenica 31 MARZO – MICHELA MOCCHIUTTI in SOLA IN CASA/OMAGGIO A BUZZATI

DiRedazione

Mar 30, 2019

Domenica 31 MARZO h. 19.00 per la rassegna DRITTI AL CUORE

MICHELA MOCCHIUTTI

in

SOLA IN CASA/OMAGGIO A BUZZATIMICHELA MOCCHIUTTI

con Michela Mocchiutti
regia di Mauro Avogadro

‘Per una attrice curiosa e avventurosa, con radici culturali venete, inevitabilmente giunge il momento in cui fare i conti con uno scrittore veneto di fama internazionale: Dino Buzzati.
Tra le sue innumerevoli creazioni, Buzzati ha scritto alcuni preziosi monologhi per “attrice sola”.
Tra questi SOLA in CASA, scritto appositamente per un’attrice di grande capacità interpretativa, presenta una figura di donna condizionata dal suo ruolo di “femmina” e quindi, ancor oggi, emarginata dal mondo dei “maschi vincenti”.
Michela Mocchiutti affronterà, coadiuvata dalla regia di Mauro Avogadro, questo monologo, confidando nella capacità di impatto emotivo, filtrato attraverso la scrittura sapiente ed ironica di Buzzati, che è l’unica risorsa ancora non sostituibile del Teatro di Parola’. (Mauro Avogadro)

SOLA in CASA, è uno dei più suggestivi testi teatrali di Dino Buzzati, scritto per l’attrice Paola Borboni e che debuttò per la prima volta al Teatro Gerolamo di Milano il 23 maggio del 1958. Protagonista di questo intenso e surreale monologo a due voci, è Madama Iris, “cartomante e chiromante laureata” che nel grigiore di una sera di pioggia, terrorizzata da un misterioso maniaco serial killer, inizia un viaggio dalla solitudine al terrore, e di qui alla morte. Ma Iris uccide soltanto nella fantasia. Un finale ironico e noir che diviene un momento di confronto personale con la vita e con la solitudine.
E, a parte il tema che, si riallaccia al primo e miglior Buzzati, è il suo trattamento, così dosato e intelligente, a fare di questo atto unico uno dei risultati più persuasivi della drammaturgia dello scrittore.

Biglietto unico 8 euro
Ingresso riservato ai soci ARCI

PREMIO DEL PUBBLICO
Il pubblico avrà la possibilità di votare lo spettacolo più gradito tra tutti quelli in programma, il lavoro risultato vincitore verrà programmato in apertura della prossima stagione.

Al termine della serata verrà estratta una scheda di votazione tra tutte quelle compilate e il nome estratto vincerà un ingresso gratuito ad uno dei prossimi appuntamenti della stagione dei Carichi Sospesi.


Prenotazioni: www.carichisospesi.com

circolo culturale Carichi Sospesi
vicolo Portello, 12 – 35129 Padova
Tel. 347 4214400
www.carichisospesi.com

[link a EVENTBRITE]

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi