• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

PENELOPE DELLA REGISTA UDINESE MARTINA BADILUZZI DEBUTTA A TEATRO CONTATTO

DiRedazione

Nov 2, 2023

MARTINA BADILUZZI, AUTRICE E REGISTA UDINESE, IN SCENA PER LA PRIMA VOLTA A TEATRO CONTATTO CON LO SPETTACOLO “PENELOPE”

Martina Badiluzzi, attrice, autrice e regista udinese, debutta per la prima volta a Teatro Contatto con lo spettacolo Penelope in scena al Teatro S. Giorgio di Udine sabato 4 novembre ore 21. Dopo il successo al Romaeuropa Festival e alla Biennale di Venezia, con Penelope prosegue il percorso di riscrittura sulle donne “senza voce” dell’autrice Badiluzzi che affida il monologo, seconda tappa della trilogia sull’universo femminile, a Federica Carruba Toscano, giovane attrice palermitana. Penelope è una donna che conosce sé stessa, un’eroina di resistenza e determinazione che osserva il mondo dei maschi mentre fuori imperversa la guerra e attende da sempre il suo uomo. E’ una donna antica dalle istanze modernissime, Badiluzzi rilegge così Penelope nel nostro tempo.
L’allestimento, in dialogo con il disegno luci, è un’istallazione dell’artista Fabrizio Cicero, il design del suono è curato da Samuele Cestola attraverso piastre e microfoni che trasformano i ventilatori in un coro, e i costumi sono firmati da Rossana Gea Cavallo, una squadra di giovani talenti della scena contemporanea che formano il gruppo di lavoro dell’artista friulana.
Martina Badiluzzi, classe 1988, vanta una formazione con alcuni tra i più importanti autori e registi della scena internazionale, tra cui Anatolij Vasil’ev, il duo Deflorian/Tagliarini, Lucia Calamaro, Christiane Jatahy, Agrupación Señor Serrano e Romeo Castellucci. Nel 2019 vince il bando “Biennale College Registi Under 30” della Biennale di Venezia con lo spettacolo “The making of Anastasia”. In questi ultimi mesi è stata aiuto regista di Nanni Moretti per il suo recente e primo spettacolo teatrale “Diari d’amore”. Da anni Badiluzzi vive e lavora nella Capitale, e indaga i linguaggi performativi alla ricerca di un dialogo possibile tra scrittura, scena e interprete.
E in occasione del suo ritorno a Udine, Martina Badiluzzi condurrà il laboratorio gratuito per under giovani 30 (dal 3 al 5 nov) intitolato “Dove sei mondo bello”, un atelier sulla bellezza del dialogo a partire dal romanzo di Sally Rooney, inserito nel ciclo Dialoghi OpenLab a cura di CSS e Università di Udine.

Al termine dello spettacolo di sabato 4 novembre, Martina Badiluzzi e Federica Carruba Toscano incontra il pubblico del Teatro S. Giorgio.

La biglietteria di Teatro Contatto è aperta da lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle 19.30 al Palamostre di Udine, piazzale Paolo Diacono 21 Tel  ‪0432 506925‬ | biglietteria@cssudine.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE