Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
A Rosolina, super soldout per Cappuccetto Rosso ribelle ed il Lupo bonaccione
Il doppio spettacolo porta in teatro 400 persone alla stessa ora
ROSOLINA (Ro), 18 novembre 2025 – Tra rocamboleschi e divertenti inseguimenti in moto per il bosco e surreali scontri a colpi di aspirapolvere, il premiato spettacolo “Cappuccetto Rosso, il Lupo e altre assurdità” dei Matàz teatro fa soldout all’auditorium Sant’Antonio di Rosolina. Domenica 16 novembre era infatti programmata la tappa della rassegna itinerante per bambini e famiglie “Il teatro siete voi 2025 – come nelle favole”, accolta con grande trepidazione, aggiunta di sedie e persone che non sono potute entrare. Un clamoroso successo per organizzatori e sostenitori: ViviRovigo e Irene Lissandrin, Arteven e Regione Veneto, Provincia, Fondazione Cariparo e 22 Comuni. Alla stessa ora, dall’altra parte della provincia, ad Arquà Polesine, la rassegna faceva soldout con “La principessa sul pisello”. “Abbiamo portato a teatro 400 persone (150 a Rosolina e 250 ad Arquà) nello stesso momento col ‘Teatro siete voi” in Polesine! – dichiara la direttrice artistica Irene Lissandrin.
Lo spettacolo è stato introdotto da Sara Micovski di ViviRovigo e dall’assessore alla Cultura di Rosolina Alessandra Patrian, che ha detto: “Mi riempie il cuore vedere una presenza così grande di persone in questa struttura che non vediamo così spesso tutta piena”. Sara Micovski ha ricordato l’iniziativa delle “tessere fedeltà” in collaborazione con Fatatrac edizioni e Notorious cinema, che regala un libro ai bambini che hanno collezionato tre presenze agli spettacoli ed un biglietto per il cinema, a quelli che ne hanno raggiunti sei. Una proposta molto frequentata, perché nel fine spettacolo sono stati consegnati libri educativi a cinque bambini. Un modo per incentivare la lettura, la fantasia e l’amore per l’arte, facendo continuare la magia del teatro anche a casa.
“Cappuccetto rosso, il Lupo e altre assurdità”, premio “Briciole di fiaba 2017”, è una rivisitazione comica e surreale della celeberrima fiaba dei Grimm. La narrazione diverte e sorprende grazie a un tocco di originalità e follia. Cappuccetto Rosso, interpretata dalla brillante Evarossella Biolo, è riluttante a seguire il copione tradizionale: preferirebbe andare allo zoo piuttosto che affrontare la temibile nonna, nota per il suo “vizio di mordere”. Il Lupo, impersonato dall’esilarante Marco Artusi, è un bonaccione che parla in grammelot (tecnica espressiva che combina suoni, onomatopee, parole inventate, dialetti e frammenti di lingue reali). Oltre ad essere confuso sull’aspetto della protagonista, deve inventare improbabili piani per portare a termine il suo ruolo di antagonista, imbeccato dalla voce narrante. Quando Cappuccetto e il Lupo si incontrano, però, accade l’imprevedibile: i due scoprono di avere molto in comune, compresa la paura della mordace anziana. Il finale stravolge i canoni tradizionali, lasciando spazio a una morale di amicizia e comprensione. Tante risate e applausi, e un affollato intrattenimento con gli attori per le curiosità ed i complimenti finali.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
