• Ven. Giu 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

San Donà : ‘Crehacktivity’ l’hackathon del Veneto Orientale quest’anno reimmagina ‘l’agri-food’

DiRedazione

Mar 31, 2023

Iscrizioni entro il 23 aprile

Finale il 10 maggio al Teatro Astra

Il 23 aprile prossimo scadono i termini per iscriversi (singolarmente o come team) a ‘Crehacktivity’ l’hackathon del Veneto Orientale, giunto alla sua terza edizione.
Organizzato da Unismart Fondazione Università di Padova il progetto ha per capofila il comune di San Donà e vede anche la partecipazione di enti e imprese di altri 12 comuni: Caorle, Eraclea, Fossalta, Jesolo, Meolo, Musile, Noventa, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto.
La competizione è aperta a studentesse e studenti tra i 18 e i 29 anni: universitari di ogni corso e ateneo (ingegneri, geologi, chimici, economisti, sociologi, umanisti, ecc.) e persone delle classi quarte e quinte delle scuole superiori delle scuole del Veneto orientale, e ai tre progetti vincitori andranno dei premi in denaro: 2000 euro al primo, 1500 al secondo, 700 al terzo.  

Il tema della sfida di quest’anno è l’agri-food, volto a reimmaginare la filiera agroalimentare del territorio e ad aiutare i piccoli agricoltori, per cui i giovani saranno spinti a sviluppare progetti innovativi sui temi dell’agricoltura smart, dell’inclusione sociale e della valorizzazione dei prodotti del territorio, con l’obiettivo di incentivare residenti e turisti a conoscere e consumare prodotti agricoli a km 0.
Il 3 maggio a Portogruaro ci sarà l’evento di lancio, i partecipanti selezionati saranno riuniti in squadre multidisciplinari e, dopo un’attività formativa, i team inizieranno a lavorare alla sfida sviluppando nuove idee con il supporto di advisors aziendali e di Unismart.
Dal 4 al 9 maggio i team lavoreranno autonomamente avendo a disposizione delle sessioni di confronto con dei professionisti del settore per validare e finalizzare il loro progetto.
Il 10 maggio, infine, al Teatro Metropolitano Astra di San Donà il vero e proprio ‘Hackathon Day’ in cui le squadre presenteranno i loro progetti seguendo i consigli di formatori esperti di storytelling e di public speaking e la giuria deciderà i vincitori.

“Crehacktivity è un progetto cardine delle nostre politiche giovanili – dichiara la Vicesindaca e assessora alle Opportunità sociali Silvia Lasfanti a nome di tutti i comuni aderenti – perché promuove l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, valorizza le loro competenze e capacità, insegna loro a lavorare di squadra con altri giovani, aiutandoli anche a capire come eventualmente orientare le loro future carriere professionali o di studio. Un altro vantaggio di questo progetto è proprio il coinvolgimento diretto delle aziende del territorio che partecipando entrano in contatto con giovani di talento potenzialmente interessanti. L’hackathon è un altro modo per mettere in contatto chi cerca delle opportunità e chi le offre”.

Informazioni e iscrizioni al link https://www.unismart.it/crehacktivity-2023/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE