IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… PRIMA MATINÈE A ROSOLINA
IL GIGANTONE E LA BAMBINA, INNO ALL’AMICIZIA
ROSOLINA (RO) – Entusiasmo ed energia al palazzetto dello sport di Rosolina, dove ieri (25 novembre) è andato in scena il primo dei due spettacoli teatrali riservati alle scuole del territorio. “Il giardino del gigante” della compagnia Panta rei è la proposta della matinée de Il teatro siete Voi 2022/volare per il comune di Rosolina; l’altra è “Ad un passo dal futuro”, nuovo allestimento della Compagnia polesana dei ragazzi Il Teatro siamo Noi, che andrà in scena il 6 dicembre.
In questa prima data hanno riempito il palazzetto quasi 200 bambini di 12 classi, dalla prima alla quinta delle primarie di Rosolina e di Volto. Una platea straordinariamente gioiosa, simpatica ed educata, a dispetto del fatto che molti dei piccoli spettatori avessero alzato la mano per dire che era la loro prima volta a teatro. Tutti seduti sul parquet, hanno consumato insieme le loro merende e dopo hanno assistito alla rappresentazione.
Lo spettacolo “Il giardino del gigante” è un caposaldo per ragazzi dei vicentini Panta rei, che attraverso un linguaggio immediato e ricco di spunti comici, indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione. Il testo di Enrico Saretta è liberamente ispirato al racconto “Il gigante egoista” di Oscar Wilde, tratto dalla raccolta “Il principe Felice e altri racconti”. Irene Lissandrin curatrice de Il teatro siete Voi ha introdotto lo spettacolo ai bambini dando loro qualche spunto di comprensione. Erano presenti il sindaco Michele Grossato e gli assessori Alessandra Patrian e Sara Biondi che hanno sottolineato l’importanza del teatro come mezzo educativo, tant’è che l’amministrazione ha offerto i due spettacoli alle scuole e sostiene una stagione di teatroragazzi con Arteven.
La storia è quella lineare del gigante burbero e scorbutico (interpretato dall’ottimo Davide Lazzaretto) che scaccia dal suo bel giardino fiorito una misteriosa bambina (Barbara Scalco). Ma questo fa sprofondare il giardino in un gelido inverno arido sferzato dal vento. Il gigante, detto “gigantone”, allora capisce che solo l’amicizia con la bambina, scaldando il suo cuore, porterà nuova vita anche al giardino. Meravigliosa la scenografia coi fiori ed il testone del gigante (di Damiano Zanchetta). Fantastico l’albero parlante (con la voce di Paolo Bergamo, che cura anche la regia), vera macchina teatrale con i rami semoventi. I Panta rei si distinguono per la naturale fusione che nei loro spettacoli riescono a creare tra gli attori ed i pupazzi, tra teatro d’attore e di figura. I bambini si sono divisi in tifoserie: chi per il gigantone, chi per la bambina e chi per l’albero. Le domande finali sono state tutte di grande interesse per le strutture tecniche dello spettacolo: come faceva a parlare il gigantone da sotto il capoccione, se avesse caldo sotto il costume iperfoderato, come faceva a parlare l’albero… Problemi seri, che sicuramente meritano una riflessione approfondita. Magie del teatro.
Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.
Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini
IL CARTELLONE
Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…
Domenica 27 novembre ore 16.30
OCCHIOBELLO – TEATRO COMUNALE
All’InCirco varietà
Lannutti&Corbo
Giovedì 8 dicembre ore 16.30
LUSIA – TEATRO PARROCCHIALE
All’InCirco varietà
Lannutti&Corbo
Sabato 10 dicembre ore 21
COSTA DI ROVIGO – TEATRO M. ROSSI, p.le San Benedetto da Norcia
Balocchi in fuga
Febo Teatro
Domenica 11 dicembre ore 16.30
VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN, via Roma 75
Ad un passo dal futuro
Compagnia dei ragazzi Il Teatro siamo Noi
Premio Tomeo l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 fascia d’età 14-19 anni
Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30
FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE
Giochi di luce
Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni
Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30
BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN
Le sorellastre di Cenerentola
Febo Teatro
SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10
ROSOLINA Palazzetto dello sport VENERDì 25 NOVEMBRE
Il giardino del Gigante
Panta Rei
LOREO Teatro parrocchiale VENERDì 2 DICEMBRE
Ad un passo dal futuro
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi
Vincitore del Premio Tomeo l’oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 età 14-19
ROSOLINA Palazzetto dello sport MARTEDì 6 DICEMBRE
Ad un passo dal futuro (replica)
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi
GIACCIANO CON BARUCHELLA Sala parrocchiale Frassati VENERDì 16 DICEMBRE
Canto di Natale
Barabao Teatro
ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022
Ad un passo dal Futuro (2^ replica)
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi
Arrivederci al 2023!