• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Torna il Festival della biodiversità Diversimili con eventi gratuiti per tutta la famiglia, 24 – 26 maggio

DiRedazione

Mag 8, 2024

24 – 25 – 26 maggio, UDINE

A Udine la 4^ edizione di Diversimili, il Festival della biodiversità con eventi per tutta la famiglia

Più di 16 appuntamenti gratuiti per il festival dell’associazione udinese Kaleidoscienza, che con workshop, laboratori e spettacoli invita a esplorare il mondo della scienza con un approccio ludico e creativo

Diversimili – il Festival della Biodiversità, organizzato dall’associazione udinese Kaleidoscienza, è pronto a dare il via alla sua quarta edizione con un ricco programma di oltre 16 eventi gratuiti dedicati a tutta la famiglia, da venerdì 24 maggio a domenica 26. La location, anche quest’anno, è la sede di via Brigata Re 29 a Udine.

La tre giorni del festival si propone di promuovere la consapevolezza ambientale attraverso una combinazione unica di approfondimenti, formazione e intrattenimento pensati per un pubblico eterogeneo: dai bambini agli adulti. L’obiettivo è quello dialogare su temi fondamentali per il futuro del pianeta attraverso la creatività e l’arte con un programma capace di favorire l’incontro con esperti attraverso modalità inconsuete, a volte giocose, altre volte artistiche.

Un esempio è la Dinomostra, un’esposizione scientificamente accurata dei dinosauri e i loro ambienti di vita creata da un gruppo di bambini sotto la guida dell’insegnante Carlo Rigon, o la performance teatrale di sabato Lettere dal Mare di Teatro della Sete, dove due acque sorelle, Atlantica e Mediterranea, raccontano i cambiamenti climatici in corso sulla Terra. E ancora domenica, l’esplorazione guidata Foreste elettriche, del duo di ricerca musicale Impero della luce, che farà ascoltare a piccoli gruppi di persone il paesaggio sonoro elettromagnetico della città.

Un piccolo assaggio di Diversimili, pronto ad offrire alla città e al quartiere che lo ospita un’occasione per animare gli spazi urbani attraverso il linguaggio della scienza e dell’arte, come afferma la presidente di Kaleidoscienza, Giada Rossi:

Per noi è importante sensibilizzare verso l’ambiente, la natura e la biodiversità con un approccio informale, che coinvolga le persone stimolando l’interazione, il gioco, la curiosità. Abbiamo pensato ad un programma variegato che possa coinvolgere grandi e piccoli, con una particolare attenzione ai temi di attualità e ai percorsi avviati per avvicinare alla scienza a partire dalle giovani generazioni.”

Durante la settimana del Festival, coincidono due significative ricorrenze: il 22 Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità, mentre il 25 Maggio è dedicato alla Giornata Mondiale del Gioco.

Programma completo e prenotazioni al sito: www.diversimili.it

Diversimili è un progetto dell’Associazione Kaleidoscienza con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il Patrocinio del Comune di Udine e di Citizen Science Italia ETS.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE