• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Trecenta (Ro), ieri mattinata scuole soldout con LA GABBIANELLA E IL GATTO

DiRedazione

Nov 23, 2023

Il teatro siete Voi Palcoscenico Polesine, Rassegna Scuole

TRECENTA, IL TEATRO PER RAGAZZI SVILUPPA GLI AFFETTI “SANI”

Al Martini tutto esaurito. Scuole da cinque Comuni. Con “La gabbianella e il gatto” i bambini volano nel cielo delle emozioni

TRECENTA (RO) – L’accettazione di sé e del diverso, l’espressione dei propri sentimenti, la solidarietà in una “famiglia” adottiva multicolor. Ma anche affrontare la vita sviluppando un’affettività sana, di cui tanto si sta parlando in questi giorni, dopo il fatto di cronaca nera che ha coinvolto Giulia Cecchettin. Potenza del teatro per ragazzi che può mixare tutto questo, condire con sano divertimento, e riunire ben 24 classi di bambini di cinque comuni differenti. Questo è la rassegna scolastica de “Il teatro siete voi-Palcoscenico Polesine”, che ieri mattina (22 novembre) ha fatto soldout nella tappa al Teatro Martini di Trecenta, col racconto capolavoro del compianto Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e di un gatto”, nella versione drammaturgica della Compagnia marosticense Ullallà Teatro. Lo spettacolo riunisce teatro d’attore con danza, narrazione e proiezione video in una messa in scena minimalista per costumi e ambientazioni, dove le scenografie si costruiscono e decostruiscono a vista. Questo lavoro della Ullallà ha vinto il “Premio Otello Sarzi – Nuove figure del teatro” 2007, al Festival internazionale del teatro per ragazzi “I teatri del mondo”, di Porto Sant’Elpidio.

L’amministrazione di Trecenta, che ha sostenuto l’iniziativa a favore delle scuole primarie e dell’infanzia del proprio territorio, si è fin da subito resa disponibile ad accogliere anche altre scolaresche del medio alto Polesine: sicché sono arrivate classi elementari da Bagnolo di Po, Giacciano con Baruchella, Pincara e Salara, riempiendo completamente il Teatro Martini.

Il sindaco di Trecenta Anna Gotti, ha accolto personalmente l’immensa platea e galleria brulicante di visetti e manine protese, insieme all’organizzatrice per ViviRovigo, Irene Lissandrin, sottolineando l’importanza di condividere delle storie, immedesimarsi ed imparare ad esprimere i propri sentimenti. Con un rimando garbatamente sottinteso alla cruenta vicenda della morte di Giulia Cecchettin, che sta occupando discorsi e giornali, il sindaco è riuscito, con delicatezza a misura di bambino, ad esorcizzare il triste fatto di cronaca ed evidenziare la valenza educativa del teatro in senso preventivo. La storia di Sepùlveda targata Ullallà, ha fatto il resto. Divertente il sondaggio fra il pubblico per capire se il pulcino è maschio o femmina. Molto toccante il momento in cui Zorba il gatto racconta alla gabbianella Fortunata la storia della sua mamma dalle piume argentate, e la promessa fatta di proteggere il pulcino ed insegnargli a volare. Il video proiettato su pannelli portati a mani, come su pezzi di cielo, dove volano i gabbiani, ha fatto scattare il photo-time delle insegnanti in sala. Suggestivo il mondo sotterraneo dei topi, rappresentati come occhi rossi luminosi nel buio, dove Zorba va a negoziare la salvezza di Fortunata in cambio del passaggio libero al Bazar. A fine spettacolo, tanti gli interventi dei bambini con domande e curiosità. Una mattinata che vale per la vita, con insegnamenti molto più difficili, di quelli nozionistici, seppur necessari.

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

IL PROGRAMMA PALCOSCENICO POLESINE

RASSEGNA SCUOLE – ore 10.00

(…)

VENERDì 1/12

LOREO Teatro Parrocchiale 

Zuppa di sasso

Danilo Conti/Teatri di Romagna 

materne e primarie

MARTEDì 5/12 ore 10.30

TRECENTA Teatro Martini

Lo straordinario viaggio di Atalanta

Il Teatro Siamo Noi

Spettacolo vincitore Premio Tomeo 

GIOVEDì 7/12

ADRIA Auditorium Saccenti

Il Mostro ha paura NEW

Enrico Galiano 

biennio scuole superiori

GIOVEDì 14/12

LENDINARA Teatro Ballarin 

Giochi di luce

Mizar Imago

primarie

MARTEDì 20/12

ROVIGO Teatro Duomo 

Mani per crescere  

Gruppo Insieme TeatriAmo Loreo 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

MERCOLEDì 21/12

GIACCIANO CON BARUCHELLA Teatro parrocchiale 

X-Mythos

Febo Young 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

RASSEGNA FAMIGLIE

(…)

DOMENICA 10 DICEMBRE ore 16.30

VILLANOVA DEL GHEBBO Sala Borin 

Il libro della giungla NEW

Gruppo Panta Rei

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16.30

PORTO VIRO Sala Eracle 

Alice nel paese delle meraviglie 

Gruppo Panta Rei

MARTEDì 26 DICEMBRE 2023 ore 16.30

BADIA POLESINE Teatro Balzan

Il segreto del Pifferaio magico NEW

Febo Teatro con Fondazione Aida 

INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto 

BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo

ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Buon divertimento!

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE