Ieri l’incontro dell’amministrazione e operatori con la stampa. Grandi eventi trainano la domanda, sicurezza in primo piano. I dati previsionali punta a +5% rispetto a un anno fa
A Jesolo sta arrivando una nuova grande estate. A stabilirlo sono dati previsionali e percezione degli operatori turistici che ieri hanno affiancato l’amministrazione comunale nel corso della conferenza stampa “All’alba di una nuova stagione”. Protagonisti dell’appuntamento sono stati il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, l’assessore al turismo, Alberto Maschio, il presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, Pierfrancesco Contarini, il presidente Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa, e il presidente del Consorzio turistico Jesolo Venice, Luigi Pasqualinotto. I numeri diffusi dalle associazioni di categoria dimostrano che i grandi eventi hanno trainato la domanda nei mesi scorsi, facendo superare alla città anche l’incognita meteorologia, e che anche per il prossimo periodo rappresentano un elemento forte considerato dagli ospiti per le loro prenotazioni. A questo si aggiungono gli importanti investimenti fatti dall’amministrazione sul fronte della sicurezza e i provvedimenti assunti in questi giorni, dunque con ampio anticipo rispetto agli anni passati.
L’estate arriva a Jesolo passando attraverso una serie di eventi di spessore internazionale. Un assaggio di bella stagione è arrivato tra la fine di marzo e l’inizio di aprile con lo Jesolo Beach & Kite Festival che ha riversato in città oltre 200 mila persone in un solo fine settimana. Maggio è il mese dello sport, aperto la prima domenica dell’incredibile prestazione degli atleti di ferro di IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo, con oltre 3 mila iscritti. Migliaia sono stati anche i partecipanti alla 12esima Honda Jesolo Moonlight Half Marathon mentre per oggi, mercoledì 24 maggio, è previsto il passaggio del Giro d’Italia con traguardo volante in piazza Trieste.
Per i mesi più caldi, il calendario è fitto di appuntamenti e consentirà di assistere in particolare al Festival Aqua, rassegna di spettacoli culturali in spiaggia all’alba e al tramonto, e all’ormai tradizionale Jesolo Air Show con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Sul fronte della sicurezza, continuano gli investimenti sull’ampliamento dell’organico della Polizia Locale, che proprio in queste settimane ha visto entrare in servizio la seconda unità cinofila, mentre l’ordinanza per combattere l’abuso di alcol è ormai entrata a far parte in maniera stabile del Regolamento di polizia urbana. Sabato scorso, 20 maggio, è invece entrata in vigore l’ordinanza che regola il flusso di persone in cinque accessi al mare. Quest’estate, per la prima volta dopo la sua creazione lo scorso inverno, sarà operativo il nuovo Nucleo di sicurezza urbana.
“Ci aspetta un’estate ricca di eventi di qualità, un impegno divenuto di fatto un mantra in questi mesi di programmazione. Ci saranno, quindi, lo Jesolo Air Show e i grandi spettacoli sulla spiaggia del faro, appuntamenti consolidati, ma anche nuove proposte come il festival Aqua, una rassegna che porterà qualità e cultura grazie a nomi di spessore sul panorama nazionale. Continua l’impegno sul fronte della sicurezza con un potenziamento dell’organico della Polizia Locale e insieme riproponiamo dei provvedimenti che la scorsa estate hanno dato dei risultati tangibili – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, è l’assessore al turismo, Alberto Maschio –. Riteniamo, però, che il tema della sicurezza si leghi a quello della vivibilità e per questo intendiamo portare in particolare nella zona di piazza Mazzini eventi che possano dare una nuova immagine di questa zone e lanciare un messaggio rinnovato”.
Pierfrancesco Contarini, presidente Aja: “Il primo pensiero – ha esordito – va ai colleghi della Costa Romagnola, che stanno vivendo un momento molto difficile; a loro tutta la nostra solidarietà. Per quanto riguarda le presenze, le sensazioni di qualche mese fa, ovvero che la stagione 2023 avrebbe potuto darci un aumento del 5% rispetto al 2022, già straordinario, si stanno confermando”.
Nei dati statistici, dati dalla rilevazione H-Benchmark e riferiti all’occupazione alberghiera, i mesi di aprile e maggio hanno fatto registrare un più 2%. Nel mese di maggio, a fronte di disdette del 13%, dovute al maltempo, ci sono state prenotazioni aggiuntive del 10%, che porta lo scarto a circa il 3%. “Questo porta a fare una serie di valutazioni. La prima riguarda il grado di attrattività della nostra città, sempre molto forte, capace di andare oltre alle avversità meteorologiche. La seconda riguarda i grandi eventi, che hanno certamente contribuito a creare occupazione alberghiera; da questo punto di vista bisogna continuare ad investire”.
Da ricordare che la prima festività cara ai turisti di lingua tedesca, Ascensione, ha portato ad una occupazione media del 56%. “Già di per sé buona – evidenzia Contarini – proprio in considerazione del fatto che il meteo non ha aiutato. Va, però, evidenziato come l’occupazione nel periodo dell’Ascensione, che coincideva con la Moonlight Half Marathon, sia stata a “macchia di leopardo”, con varie strutture ricettive, specie tra le piazze Milano e Marconi, abbiano fatto registrare anche numeri da quasi tutto esaurito, comunque molto buoni”.
Per quanto riguarda le previsioni, per Corpus Domini (3 giugno), l’occupazione media è già del 76%, per cui si prevedono anche punte da tutto esaurito. Per il resto dell’estate ad oggi l’occupazione media rispecchia praticamente in tutto i dati del 2022. “Questo – conclude Contarini – porta a confermare le sensazioni di qualche mese fa su un possibile aumento del 5% al termine della stagione balneare. Ultimo dato da evidenziare: le previsioni parlano di un sensibile aumento della permanenza media, che passa da 6 a 7 giorni; ciò significa che si sta andando verso una vacanza più lunga rispetto al recente passato”.
Angelo Faloppa, presidente Confcommercio. “Le sensazioni sono per una stagione che darà delle belle soddisfazioni a tutta la categoria. La ristorazione, ma anche i locali (tra bar e pub, ma anche i chioschi in spiaggia) avevano già avuto degli ottimi riscontri nella passata stagione, confermati anche da questo avvio di stagione, tra aprile e maggio. I progetti che, con il Consorzio, si stanno portando avanti, certo aiutano e danno la dimensione di una eccellenza che serve alla città a promuoversi. Per quanto riguarda il comparto dell’abbigliamento, dopo i momenti di difficoltà, nel 2022 ci sono state delle risposte positive; riteniamo che la direzione sia quella giusta”.
Pasqualinotto, dal canto suo, ha ribadito l’importanza sul fronte della promozione turistica dei due principali eventi seguiti direttamente dal Consorzio Jesolo Venice, ovvero IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo e il Festival Aqua. Pasqualinotto ha, quindi, evidenziato il lavoro che sta svolgendo il Consorzio per promuovere le eccellenze dell’enogastronomia, ad esempio con i progetti Taste Jesolo e Jesolo Cocktail Experience, concentrandosi poi sul tema dell’inclusività sul quale è attiva l’iniziativa Village 4 All, che è già valso alla città un riconoscimento ufficiale.