Lo studio del maestro Giorgio CELIBERTI ieri sera, 13 Gennaio 2023, ha ospitato la seconda edizione di Arte, musica e vino si Incontrano in Studio.
La serata è stata stata incentrata sulla situazione attuale della viticoltura e del vino, prospettive e programmi.
Luciano Ferraro, Vicedirettore del Corriere della Sera nonché Curatore delle Guide Vini, ha sapientemente dialogato con David Buzzinelli, presidente del Consorzio Collio e con Paolo Valle, presidente del Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo.
Nel suo discorso ha toccato vari aspetti della materia, presentando la guida “I migliori 100 vini e vignaioli d‘Italia 2024″, che uscirà come allegato al Corriere della Sera.
Ha discusso di cambiamento climatico, e il suo impatto sulla produzione vitivinicola e la corsa alla sostenibilità.
La contrazione dei consumi è stata indicata come una delle sfide da vincere, cambiando politica e mentalità produttivo commerciale.
La guida vuole essere un omaggio alla capacità di grandi e piccoli produttori di fare squadra percorrendo strade comuni per rispondere ai grandi problemi del momento. I premiati quest‘anno sono stati gruppi e associazioni che hanno saputo collaborare con solidarietà reciproca, resistenza e unione di intenti.
Il programma si è aperto con un Benvenuto Welcome coffee offerto da ORO Caffè alla presenza dell‘artista Giorgio CELIBERTI, padrone di casa.
La serata è stata allietata dall’accompagnamento musicale di:
Didier Ortolan, Alan Malusà Magno, Marzio Tomada
Un ricco buffet offerto da varie aziende locali ha accompagnato una degustazione dei vini di Vini presentati dal Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo.