• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“VIOLINISSIMO”: domani CONCERTO A BUDOIA (CHIESA DI SANT’ANDREA APOSTOLO) CON LA NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI

DiRedazione

Mag 4, 2024

RASSEGNA DIRETTA DA DAVIDE FREGONA 

organizzazione PIANO FVG 

“VIOLINISSIMO” È LA NUOVA RASSEGNA MUSICALE IDEATA E DIRETTA DA DAVIDE FREGONA, DIRETTORE ARTISTICO DELL’ASSOCIAZIONE PIANO FVG CHE NE CURA L’ORGANIZZAZIONE: UN NUOVO CONCERTO è FISSATO PER DOMENICA 5 MAGGIO A BUDOIA ALLA CHIESA DI SANT’ANDREA APOSTOLO (INGRESSO LIBERO – ORE 18.00). PROTAGONISTA LA NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI GUIDATA DAL DIRETTORE M° MASSIMO BELLI CON L’ESECUZIONE DE “LE QUATTRO STAGIONI” DI VIVALDI. VIOLINO SOLISTA LUCIO DEGANI

Violinissimo è il titolo della nuova rassegna musicale ideata e curata da Davide Fregona, storico direttore artistico di Piano Fvg: un’iniziativa realizzata grazie al sostegno della Regione Fvg-Consiglio Regionale che propone una serie di appuntamenti concertistici a partire da domenica 5 maggio con l’esecuzione a Budoia nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (ore 18.00 ingresso libero) dei quattro concerti per violino e Orchestra di Vivaldi conosciuti come “Le quattro Stagioni”. Protagonista dell’evento una formazione di spicco nel panorama regionale, la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, complesso fondato nel 1965, una delle prime Orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica a livello regionale, diretta dal M° Massimo Belli, Direttore stabile dell’Orchestra, che ne cura la direzione artistica. Per l’occasione potremo ascoltarla su questo repertorio tanto celebre quanto immortale con la partecipazione, quale violino solista, di Lucio Degani, primo violino de I solisti Veneti, che si esibisce in qualità di solista nei più grandi teatri e sale del mondo, tra i pochissimi violinisti in grandi di interpretare con altrettanta aderenza musicale e stilistica sia il virtuosismo barocco di Vivaldi che quello preromatico di Tartini e quello romantico e moderno.

Le Quattro Stagioni è forse l’opera più conosciuta di Vivaldi. Ognuna delle quattro parti della composizione rappresenta una stagione dell’anno e ogni stagione ha un proprio movimento caratteristico. Il primo tempo della primavera inizia con l’energia di un risveglio primaverile, mentre il secondo evoca la dolcezza malinconica del risveglio dei volatili dal loro inverno di sonno. Il secondo movimento, l’estate, descrive un forte calore e tempesta, mentre l’autunno inizia con la calma del lavoro nei campi, e descrive la caccia con uno slancio leggero. L’inverno, infine, evoca l’impari cadere della neve, terribile e malinconico: è composto per ricordarci che le stagioni cambiano inesorabilmente e che la vita procede rapidamente senza di noi.

Il complesso storico Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, fondata nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica a livello regionale. Numerose e di peso le attestazioni di stima che accompagnano il suo lavoro, a partire da un’eccellenza come il violinista Salvatore Accardo che ha suonato da solista nel 2010 L’Orchestra si distingue e si riconosce come un organismo solido e pulsante nella vista musicale della regione. Formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, tramanda a tutti gli effetti la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano. L’Orchestra si è posta all’attenzione del pubblico e della critica tenendo centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia. Ha presentato molte opere in prima esecuzione assoluta e registrato CD per case discografiche come Velut Luna, Concerto Classics, Brilliant Classics, Warner Classics, Movimento Classical, Bongiovanni, Suonare News e Amadeus presentando brani in prima registrazione mondiale di importanti compositori come Andrea Luchesi, Giuseppe Tartini, Giulio Meneghini, Alessandro Rolla.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE