• Lun. Mar 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VISAVI’ : Ultimo appuntamento per le famiglie ‘Il piccolo re dei fiori’ – chiuderà la kermesse l’ormai collaudato Visavì Experimental contest

DiRedazione

Ott 14, 2023

ARTISTI ASSOCIATI CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE

‘VISAVÌ – GORIZIA DANCE FESTIVAL’ programma del 15 ottobre

Ultimo appuntamento per i più piccini e le famiglie ‘Il piccolo re dei fiori’

Chiuderà la kermesse l’ormai collaudato Visavì Experimental contest

SUCCESSO PER I DEBUTTI DELLA COMPAGNIA MALTESE E DI QUELLA CROATA/SLOVENA 

Visavì Gorizia Dance Festival, il festival transfrontaliero ideato da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, prosegue con un’altra giornata zeppa di impegni imperdibili, dopo i debutti che ieri hanno visto il pubblico acclamare la compagnia maltese per Girls&Boys e quella croata/slovena per la proposta notturna di Gran Bolero alla quale hanno dedicato applausi interminabili.

Domenica 15 ottobre, alle 11, il Kulturni dom di Gorizia, ospiterà un appuntamento per i più piccoli e per le famiglie: lo spettacolo Il piccolo Re dei Fiori, una creazione di Valerio Longo e Fabrizio Montecchi ispirata al racconto e ai meravigliosi disegni di Květa Pacovská coprodotto da Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita. Il piccolo Re dei Fiori è una fiaba. Inizia con il classico “C’era una volta” e ha anche l’immancabile Re, che però qui è piccolo e curioso, vive in solitudine, ama il suo giardino e ha le tasche piene di bulbi di tulipano. Della fiaba c’è il tema “dell’attesa”, la lunga attesa del Re prima dello sbocciare dei fiori e anche quello della “mancanza”. Mancanza di cosa? Il Re non lo sa, ma sa che i suoi tulipani, pur bellissimi, non riescono a renderlo felice. E allora ecco il “viaggio” alla ricerca di ciò che può colmare la sua mancanza. Il progetto esplora una forma di contaminazione tra i linguaggi della danza, del teatro d’ombre e della musica, pensandola espressamente per i più piccoli.

Chiuderà il programma nel pomeriggio, dalle 15.30, al Teatro Nazionale Sloveno Visavì experimental contest, l’originale competizione su musica dal vivo aperta a tutti i generi di danza che è diventata una consuetudine attesa : una vera e propria festa della danza per darsi appuntamento al 2024. Visavì Experimental Contest è un evento unico nel suo genere. Una sfida in cui i partecipanti sono invitati a mettere la propria danza in dialogo con quella degli altri e con la musica dal vivo. L’improvvisazione è il filo conduttore dell’evento, che lo rende unico e imprevedibile e spinge tutti i partecipanti, danzatori e musicisti, a dare il meglio di sé. Visavì Experimental Contest nasce dalla felice esperienza di Bellanda Suite, la due giorni di hip-hop, break dance e danza contemporanea creata a Cormons nel 2016 da Artisti Associati e Compagnia Bellanda. Una manifestazione a cui negli anni hanno partecipato più di 120 giovani talenti provenienti da tutt’Italia, oltre che da Slovenia, Francia, Olanda, Germania, Polonia…

Il progetto gode del sostegno del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, IO SONO FVG, Comune di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ed è in collaborazione con Comune di Cormons, Comune di Gradisca d’Isonzo, SNG Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, Ente Regionale Teatrale del FVG, ERPAC, Kulturni dom di Gorizia, Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia, Palazzo del Cinema-Hiša Filma di Gorizia, APT, PAN-ADRIA network, Tiare Shopping.

Visavì Gorizia Dance Festival 2023

Un progetto di

ArtistiAssociati – Centro di Produzione teatrale

GO! 2025

Con il sostegno di

Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, IO SONO FVG

Comune di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

In collaborazione con

Comune di Cormons, Comune di Gradisca d’Isonzo, SNG Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica

Ente Regionale Teatrale del FVG, ERPAC, Kulturni dom di Gorizia, Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia

Palazzo del Cinema-Hiša Filma di Gorizia, APT, PAN-ADRIA network, Tiare Shopping

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE