• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

3° Concorso internazionale Musica Goritiensis

DiRedazione

Mar 26, 2023

Dopo il successo della seconda edizione del Concorso Internazionale MUSICA GORITIENSIS, che ha avuto 108 iscrizioni da 18 paesi diversi, il Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel e il Centro culturale Lojze Bratuž, con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica e della Capitale europea della cultura 2025 Go! 2025, organizzano il 3° Concorso Internazionale MUSICA GORITIENSIS per giovani musicisti fino a 30 anni.

Il concorso si svolgerà dal 27 marzo al 1 aprile 2023 presso il Kulturni center Lojze Bratuž e la Scuola di Musica di Nova Gorica (30 e 31 marzo) ed è aperto alle seguenti sezioni: violino I, violoncello II, pianoforte III, canto IV, divise in categorie secondo l’età dei partecipanti. Ogni disciplina sarà valutata da una giuria di esperti composta da docenti di fama internazionale, musicisti professionisti e membri di prestigiose orchestre.

Il concorso esprime fin dalla fondazione la volontà di creare una manifestazione di alto profilo musicale e livello culturale che possa promuovere e diffondere a livello internazionale l’interesse verso la musica classica, valorizzando al contempo il territorio. Promuove inoltre la cultura musicale, permettendo ai giovani di misurarsi nelle proprie qualità esecutive e creative, incoraggiandoli alla reciproca conoscenza e creando un’importante occasione di crescita personale. Tra gli obiettivi della manifestazione c’à l’attenzione alla visibilità  del patrimonio culturale e turistico di un territorio così unico da aver meritato l’assegnazione a Capitale europea della cultura nel 2025 di Nova Gorica e Gorizia. Gli organizzatori vogliono diffondere la cultura musicale e sviluppare ulteriormente la già ricca offerta musicale e culturale di Gorizia, offrire al pubblico concerti di qualità e serate musicali legate al concorso, e incoraggiare i giovani a studiare musica, creando opportunità di conoscenza reciproca e nuovi legami tra giovani musicisti o concorrenti, docenti e membri di giurie internazionali.

Il concorso di quest’anno conta 87 candidati da 15 paesi diversi: 25 violoncellisti, 15 violinisti, 21 pianisti e 26 cantanti solisti. Tutte le prove saranno aperte al pubblico.

I vincitori dei primi premi assoluti in tutte le discipline e categorie si esibiranno al concerto di gala il 1° aprile alle ore 18.00 nella sala maggiore del KC Lojze Bratuž. I vincitori del primo premio delle categorie superiori (cat. E), oltre al premio in denaro, avranno anche la possibilità di esibirsi nelle stagioni musicali di prestigiose istituzioni culturali della nostra regione e della Slovenia, che sono partner del nostro concorso, come il Kulturni dom di Nova Gorica ed il Piccolo Opera Festival.

Inoltre, per promuovere Gorizia e Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura del 2025 e l’ambiente circostante, sarà presente nell’atrio del Centro Bratuž un Info Point per dare visibilità alle istituzioni e alle aziende che hanno sostenuto il concorso sotto forma di sponsorizzazione. Verranno inoltre organizzate visite guidate di Gorizia destinate ai concorrenti, ai membri della giuria e ai loro accompagnatori.

I partner che collaborano al progetto sono: Glasbena šola Nova Gorica, Kulturni dom Nova Gorica, Kulturni center Lojze Bratuž, Piccolo opera festival, Zveza primorskih glasbenih šol – Unione delle scuole di musica del Litorale.

Il concorso mira anche ad essere rispettoso dell’ambiente, quindi tutti i materiali stampati e gli opuscoli – uno per ogni sezione del concorso – saranno stampati su carta riciclata.

CATEGORIE

Per i concorsi di violino, violoncello e pianoforte le categorie sono articolate in Cat. A – fino a 9 anni ,Cat. B – da 10 a 11 anni, Cat. C – da 12 a 14 anni, Cat. D – da 15 a 18 anni e Cat. E – da 19 a 24 anni . Per il Concorso di canto invece, le categorie si differenziano per età rispetto ai precedenti e sono così divise: Cat. A – fino a 17 anni, Cat. B – fino a 19 anni, Cat. C – fino a 21 anni, Cat. D – fino a 24 anni, Cat. E – fino a 30 anni.

PROGRAMMI

Tutti i candidati iscritti alle categorie inferiori potranno scegliere un programma libero, mentre per quelli delle categorie superiori i programmi sono parte obbligatori e parte liberi, con una suddivisione tra fase eliminatoria e fase finale.

GIURIE

Violino

M° Stefano Zanchetta, Italia – Presidente; M° Monika Skalar, Slovenia; M° Harald Herzl, Austria;

M° Diana Mustea, Moldavia-Italia; M° Helfried Fister, Austria.

Violoncello

M° Carlo Teodoro, Italia – Presidente; M° Caroline Oblasser, Austria; M° Igor Mitrović, Slovenia;

M° Adriano Melucci, Italia; M° Branimir Pustički, Croazia.

Pianoforte

M° Luca Trabucco, Italia – Presidente; M° Aki Kuroda, Giappone; M° Paolo Baglieri, Italia; M° Azra Medić, Bosnia ed Erzegovina; M° Mirella Petrova, Bulgheria-Germania.

Canto

M° Bernarda Fink, Argentina-Slovenia – Presidente; M° Elvira Hasanagic, Slovenia-Germania; M° Vlatka Oršanić, Croazia-Slovenia; M° Eugenio Leggiadri-Gallani, Italia; M° Emanuele Giannino, Italia.

ORARI CONCORSO

Kulturni center Lojze Bratuž (Gorizia):

LUNEDì, 27/3                                 

VIOLINO                                           10.00 cat D elim

10.30 cat E elim

14.00 cat A

14.20 cat B

15.15 cat C

18.30 premiazione cat A, B, C

LUNEDì, 27/3                                  19.00 concerto di inaugurazione

MAZZON ULISSE, violino – vincitore del 1°premio nella categoria E al 2. Concorso internazionale “Musica Goritiensis” 2022

MARTEDì, 28/3 

PIANOFORTE                                   10.00 cat E elim

11.45 cat C

segue premiazione cat C

15.00 cat A

15.30 cat B

segue premiazione cat A, B

VIOLINO                                           17.30 cat D finale

segue cat E finale

segue premiazione cat D, E        

MERCOLEDì, 29/3           

PIANOFORTE                                   10.00 cat D

segue premiazione cat D

15.00 cat E finale

segue premiazione cat E

GIOVEDì, 30/3                                                                            

VIOLONCELLO                                 9.30 cat E elim

12.15 cat A, cat B

segue premiazione cat A, B

15.15 cat C

segue premiazione cat C             

19.00 cat D elim                                                                         

VENERDì, 31/3                                              

VIOLONCELLO                                 10.30 cat E finale                          

segue cat D finale

segue premiazione cat D, E

Glasbena šola Nova Gorica (Nova Gorica):

GIOVEDì, 30/3                                

CANTO                                              11.00 cat A

13.00 cat B

15.15 cat C                       

16.30 cat D elim              

17.15 cat E elim

VENERDì, 31/3                               

CANTO                                              10.30 cat D elim

segue premiazione cat E finale

MUSICA GORITIENSIS

v.le XX settembre, 85

34170 Gorica / Gorizia

SCGV EMIL KOMEL 0039 0481 532163

KULTURNI CENTER LOJZE BRATUŽ 0039 0481 531445

www.musicagoritiensis.eu

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE