• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

‘Boys don’t cry’ con la compagnia di Hervè Koubi Giovedì 23 marzo a Cormons (GO)

DiRedazione

Mar 17, 2023

TEATRO COMUNALE DI CORMONS

‘Boys don’t cry’ con la compagnia di Hervè Koubi in prima regionale

Giovedì 23 marzo, alle 21 – Prevendite aperte anche un’ora prima

Costruito sulla base di un lavoro della scrittrice francese Chantal Thomas attorno a un’improbabile partita di calcio (terreno di “gioco” e di “danza”) ‘Boys don’t cry’,  creazione 2018 di Hervé Koubi per sette dei suoi quattordici danzatori, è una riflessione sulla costruzione dell’identità in una società “chiusa”, attraverso momenti di testo parlato combinati allo stile caratteristico della compagnia, tra hip-hop e fluidità contemporanea. Lo spettacolo approderà in prima regionale al Teatro Comunale di Cormons, giovedì 23 marzo, alle 21 (una collaborazione fra ArtistiAssociati  – Centro di Produzione Teatrale e circuito Ert Fvg).

Cosa significa scegliere di diventare ballerino quando sei un ragazzo, specialmente quando provieni da Paesi dove la differenza di genere pesa ancora tanto sui destini individuali. Il lavoro gioca sul cliché del giovane uomo che preferisce la danza agli sport tipicamente “maschili” e sulla tensione che questa scelta può causare con la famiglia e con la società. Solo abbracciando la gioia trascendente della danza, questo gruppo di giovani uomini riuscirà ad affrancarsi dalla mascolinità tossica a cui la cultura dominante della società di appartenenza li vorrebbe destinati. 

Boys don’t cry è uno sguardo, allo stesso tempo serio e giocoso, sul diventare adulti in una società dove la via predestinata non è quasi mai quella desiderata. Ma in senso più ampio lo spettacolo è anche un messaggio sulla libertà di essere se stessi al di là di ogni condizionamento.

Prevendite al Comunale di Cormons lunedì e venerdì dalle 17 alle 19, e un’ora prima dell’inzio dello spettacolo.

Copertina : Boys don’t cry – Frédérique CALLOCH

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE