• Lun. Apr 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Debutto a Fiesso Umbertiano (RO) per Giochi di Luce di Pizzardo-Lanzoni

DiRedazione

Dic 20, 2022

IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… A FIESSO UMBERTIANO

Pienone per il debutto di “giochi di luce”, spettacolo multidisciplinare del duo Pizzardo-Lanzoni

FIESSO UMBERTIANO (RO) – Un Teatro parrocchiale di Fiesso Umbertiano, pieno in tutti gli ordini di sedie, ha applaudito il debutto del nuovo spettacolo del duo polesano Beatrice Pizzardo e Sarah Lanzoni “Giochi di luce”, in scena ieri pomeriggio 18 dicembre, nell’ambito della rassegna itinerante per ragazzi Il teatro siete voi 2022/ volare.

I saluti introduttivi sono stati affidati alla consigliera Cristina Zerbinati, fiera di aver portato nel territorio un evento culturale creato appositamente per i bambini e ad Irene Lissandrin, ideatrice della rassegna per l’associazione ViviRovigo. Consegnati altri premi (in libri) per i piccoli partecipanti all’iniziativa “A teatro con Gatto Tomeo”, che rafforza la visione degli spettacoli con l’aiuto della mascotte del progetto: Edoardo Belloni 6 anni, Aurora Marangoni 5 anni, Gaia Frontali 9 anni, Giulio Maiorano 6 anni.

“Giochi di luce” è uno spettacolo di incroci artistici, multimediale e multidisciplinare, fatto di suggestioni visive e musicali, di narrazione e di teatro di figura. La trama semplice si arricchisce con la forza dell’immaginazione che prende vita dalle fantastiche animazioni artistico-musicali in video e da sorprendenti puppets animati a grandezza naturale. L’idea di base è mostrare ai bambini che la paura del buio è un’interessante occasione per fare cose nuove, nel tentativo di conoscerla e, quindi, di esorcizzarla. Una bambina resta sola in casa, per un paio d’ore, in una serata buia e piovosa. Tutte le sue paure si materializzano sullo schermo e nella cameretta, ombre in movimento si disegnano sui muri, si animano i giocattoli (meravigliosa la bambola Tania, a grandezza naturale con gli stessi abiti della piccola proprietaria) e inizia un percorso di attività per distrarsi: cantare, ballare, leggere storie, conversare con la bambola e col principe-dinosauro, inventarsi un pozzo immaginario per guardarci dentro. E alla fine, torna la mamma, e la paura, in fondo, è solo un’esperienza. Testo originale di Beatrice Pizzardo e Sarah Lanzoni che curano insieme la regia. Motore emozionale dello spettacolo è il video animato e musicato proiettato sullo sfondo, fatto di disegni in continua trasformazione, ombre e onde, perimetri colorati, foglie ondeggianti e fondali per ogni ambientazione della mente. Opera artistica di Beatrice Pizzardo, che ha creato la sartoriale scenografia ed i puppets, cui presta anche la voce e il movimento. La colonna sonora originale del video, davvero potente e suggestiva, è di Marco Ragni. Nei panni della bambina in scena Sarah Lanzoni. Consulenza drammaturgica di Sarah Zambello.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

Facebook Il Teatro Siete Voi

IL CARTELLONE

Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…

Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30

FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE

Giochi di luce

Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni

Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30

BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN

Le sorellastre di Cenerentola

Febo Teatro

SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10

ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022

Ad un passo dal Futuro (2^ replica, spettacoli ore 9.30 e 11.30)

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE