• Sab. Giu 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

I falsi miti sugli abusi ai minori, al via il convegno Erickson Tutela Minori

DiRedazione

Mag 2, 2023

Trento e online, 5 e 6 maggio 2023
6° Convegno Erickson

TUTELA DEI MINORI

Prendiamoci cura di me

I falsi miti sugli abusi ai minori

Prendiamoci cura di me è un appello di bambini e ragazzi in difficoltà, rivolto a tutte le figure che si occupano di loro e che si impegnano quotidianamente per tutelarli, sostenerli e promuovere il loro benessere.

2 giorni, 2 sessioni plenarie, 3 question time, 10 simposi, 6 laboratori e oltre 50 relatori e relatrici nella sede di Edizioni Centro Studi Erickson di Trento (via del Pioppeto 24), venerdì 5 e sabato 6 maggio 2023: questo e molto altro è il 6° convegno internazionale Erickson dedicato alla tutela dei minori. Un ambito delicato, a tratti controverso, che necessita di un aggancio costante a dei principi fondamentali come il rispetto dei diritti e dei desideri di bambini/e e ragazzi/e, la valorizzazione delle capacità e dell’esperienza dei genitori, il coinvolgimento del minore nella presa di decisioni riguardanti la sua vita.

Gli eventi di cronaca degli anni recenti nel nostro Paese hanno dimostrato la presenza di un fenomeno crescente nell’ambito delle istituzioni educative e di istruzione, sportive, residenziali e ludico-ricreative che non può essere ignorato. Sono stati e sono numerosi i casi di abusi a danno di bambini e bambine molto piccoli avvenuti in contesti che avrebbero invece dovuto promuoverne il benessere e la crescita. Anche di questo parleranno le relatrici e i relatori del convegno, per confrontarsi in un contesto in cui la tutela dei minori viene considerata un problema condiviso, da affrontare insieme.

Da Elena Cabiati (Università Cattolica di Milano) a Valentina Di Grazia (Save the Children), da Brigid Featherstone (Università di Huddersfield, Regno Unito) a Pooja Sawrikar (Fondatrice di Scholar Freedom), da Paola Milani (Università di Padova) a Stefano Benzoni (Neuropsichiatra e psicoterapeuta), da Angela Gianneli (Tribunale dei minori di Trieste) a Brunella Casalini (Università di Firenze): alcuni nomi dei professionisti e delle professioniste nazionali e internazionali che interverranno per fare il punto sulla ricerca, studiare nuove strategie e nuovi strumenti che mettano al centro la tutela di bambini, bambine e adolescenti in qualsiasi contesto, e sfatare le tante credenze che possono essere alla base di valutazioni e interventi errati.

Numerosi sono infatti i falsi miti che ruotano attorno alla tutela dei minori, i 6 riportati di seguito sono tratti dal report del Progetto Prisma, condotto da Edizioni Centro Studi Erickson con Save The Children:

  1. La maggior parte dei bambini confida a qualcuno di aver subito un abuso sessuale. FALSO!

Nel caso di abusi sessuali, l’abusante in genere fa credere al bambino che sia stato il suo comportamento a indurli ad agire in modo inappropriato. Manipolano sottilmente il bambino, spingendolo a sentirsi il responsabile di quanto avvenuto, inducendolo al silenzio. I bambini stessi possono nutrire sentimenti contrastanti nei confronti dell’abusante, che, come è evidente nel caso dei familiari, può essere una persona a cui sono affezionati e di cui si fidano.

  1. La maggior parte degli abusi sui minori è ad opera di adulti sconosciuti. FALSO!

Gli abusanti sono generalmente persone conosciute e di cui i bambini si fidano.

  1. I bambini con disabilità sono meno a rischio di subire abusi. FALSO!

I bambini con disabilità sono più a rischio.

  1. Le bambine sono più a rischio di subire abusi. FALSO!

Maschi e femmine sono ugualmente a rischio.

  1. Gli abusanti sono solo adulti. FALSO!

L’abuso può essere perpetrato anche tra pari.

  1. Chi abusa sessualmente di bambini e bambine è facilmente riconoscibile perché non

ha relazioni sessuali con adulti. FALSO!

Nonostante manifestino una preferenza sessuale per i bambini, molte di queste persone hanno relazioni con adulti (ad esempio, per ragioni di convenienza sociale).

Il programma completo del convegno è disponibile al link: https://eventi.erickson.it/convegno-minori-2023/Programma?miu38l.icp100l=pcu6f&miu38l.icp101l=Programma&nav=page17l.16&var68l=Programma&link=oln459l.redirect&cbck=wrReq76120

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE